Inghilterra, portiere salva la vita all’avversario in campo

calcio28/08/2020 • 11:42
facebookXwhatsapp
114143058_arleseyfcpic

Portiere, medico e ora anche eroe. È la storia di David Jones, estremo difensore inglese che ha salvato la vita a un avversario in campo. David è un medico di Hitchin, nell’Hertfordshire, e domenica stava giocando con l’Arlesey Town, club che milita nella Spartan South Midlands League Premier Division, la nona divisione inglese. La squadra della piccola cittadina, a 70 chilometri da Londra, stava sfidando in una partita amichevole lo Shefford quando Adam Pearson è improvvisamente svenuto. Mancavano pochissimi minuti alla fine del primo tempo quando il giocatore è crollato all’improvviso sul terreno da gioco.

Portiere-medico salva la vita all’avversario in campo

Il dottor Jones è intervenuto subito, notando che l’avversario non mostrava alcun segno di vita. Ha chiesto ai compagni di squadra di chiamare il 999 e di controllare se nella struttura ci fosse un defibrillatore. Mentre gli altri cercavano il dispositivo, David ha eseguito la rianimazione cardio-polmonare. Il portiere medico, come ha spiegato alla BBC, non vuole però essere definito un eroe: “Ero nel posto giusto al momento giusto. È stato subito evidente che non mostrava alcun segno di vita. Ho fatto una rapida valutazione e ho cercato il polso. Ho visto che non respirava e ho iniziato la RCP abbastanza rapidamente. Poi è arrivato un defibrillatore. Abbiamo dato uno shock e nel giro di un minuto ha iniziato a mostrare segni di vita. Quando è arrivata l’ambulanza era di nuovo sveglio e parlava”.

Il signor Pearson è stato portato in ospedale in aereo ambulanza e da allora ha ricevuto le cure necessarie. I medici hanno comunque sottolineato che la rianimazione in campo ha salvato la vita all’uomo. Nuno Nieli, patron dell’Arlesey Town, a Hitchin Nub News, ha voluto esprimere tutto il suo orgoglio nei confronti del proprio portiere: “Non potremmo essere più orgogliosi del nostro portiere. Dave ha riportato in vita il loro giocatore due volte, mentre i ragazzi hanno preso il defibrillatore. Era così calmo e sapeva esattamente cosa stava facendo. È stato un po’ spaventoso. Dave è sicuramente il nostro eroe, gli avversari gli sono incredibilmente grati per quello che ha fatto per mantenere in vita il loro giocatore, mentre arrivava il defibrillatore“.

Alessandra Cangialosi
Tags :INGHILTERRAPREMIER LEAGUE

LEGGI ANCHE

Leicester, Monga in campo con una maglia senza sponsor. Lo impone il regolamento della Premier League

Leicester, Monga in campo con una maglia senza sponsor. Lo impone il regolamento della Premier League

Calcio Estero

08/04/2025 • 15:11

Disastro Juric: il suo Southampton retrocede con 7 turni d’anticipo, mai nessuno come lui in Premier

Disastro Juric: il suo Southampton retrocede con 7 turni d’anticipo, mai nessuno come lui in Premier

Calcio

06/04/2025 • 17:25

CB Digital Company srlSede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)P.IVA e c.f. 027101101862
Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli