Ronaldinho sminuisce Messi: “Il migliore? Non è vero”

calcio13/12/2019 • 11:22
facebookXwhatsapp

Ronaldinho sminuisce Messi nonostante il suo sesto pallone d’oro vinto recentemente battendo van Dijk e Cristiano Ronaldo. Il brasiliano, ex compagno della Pulce ai tempi del Barcellona, ha ridimensionato il valore del numero 10 argentino precisando: “Forse è il migliore della sua epoca, ma non di sempre”.

LEGGI ANCHE – Palombo sigaretta e cacca nello spogliatoio: “Così mi rilassavo”

RONALDINHO SMINUISCE MESSI

Da almeno un decennio i calciofili di tutti il mondo si interrogano su chi sia il più forte calciatore del mondo. C’è chi considera CR7 il migliore e chi invece Messi. Poi c’è Ibrahimovic che reputa sé stesso il migliore, ma questo è un altro discorso. Mourinho recentemente aveva detto che nessuno dei due era il più forte che aveva visto giocare, ma bensì Ronaldo il Fenomeno. Mentre il centrocampista del Chelsea Willian, ritiene Ronaldinho il più forte di tutti. Insomma, ognuno la pensa diversamente. Ed è giusto così. D’altronde a Napoli dagli anni ’80 ad oggi il motto è sempre “Maradona è megl e Pelé” (su cui i Thegiornalisti hanno fatto anche una canzone).

LEGGI ANCHE – Carlos Vela smacco a Ibrahimovic: il Barcellona lo vuole!

Epoca che vai, fuoriclasse che trovi e diventa difficile capire chi sia davvero il migliore di sempre. Il calcio di oggi è più fisico e veloce, ma notevolmente meno tecnico di quello degli anni ’80-’90. Al contrario quello dei vari Maradona, Platini e Zico era molto tecnico ma poco fisico e con velocità blande. Pelé è stato sicuramente il più forte della sua epoca, ma oggi riuscirebbe a emergere coi difensori che sono alti 2 metri? Domande che probabilmente non avranno mai risposta. Ma il dr. Ronaldinho ha cercato di dare una risposta, che ridimensiona la forza di Messi: “Sono felice che Messi abbia vinto il Pallone d’Oro. Siamo stati anche amici ai tempi del Barcellona. Ma a me i paragoni non piacciono e mi risulta difficile dire se è il migliore della storia. Ci sono stati Maradona, Pelé, Ronaldo… trovo difficile dire che Messi sia il migliore della storia del calcio. Posso dire che è il migliore della sua epoca…”.

LEGGI ANCHE – Clamoroso dalla Spagna: CR7 invidioso di Dybala medita l’addio. E la Juve fissa il prezzo

calcio13/12/2019 • 11:22
facebookXwhatsapp

Ultime News