Sergio Ramos potrebbe essere costretto al ritiro a causa dei continui infortuni al polpaccio. La bomba arriva direttamente dalla Francia, dal quotidiano Le Parisien. Il difensore spagnolo, dopo 16 brillanti stagioni in maglia blancos, ha lasciato il Real Madrid ed è stato accolto a braccia aperte a Parigi. La sua avventura al Parc De Princes, però, non è mai decollata e lo spagnolo ha fatto parlare di sé più per le assenze e gli infortuni che per le sue prestazioni. Ramos infatti ha giocato solo cinque volte da quando è arrivato al PSG dal Real Madrid.
Le sue condizioni, al momento, non sono ancora incoraggianti. Il difensore centrale, che compirà 36 anni il prossimo mese, si sta riprendendo da un infortunio al polpaccio e dovrebbe saltare la sfida di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Real. E c’è chi è convinto che potrebbe saltare anche la gara di ritorno al Santiago Bernabeu.
Bomba dalla Francia, Sergio Ramos verso il ritiro?
Un situazione sicuramente non semplice per Ramos. E ora in Francia si ipotizza addirittura il suo ritiro dal calcio giocato e di conseguenza l’addio anticipato al PSG. Ad analizzare il caso del difensore è l’ex medico della Nazionale francese Jean-Marcel Ferret sulle pagine di Le Parisien.
Per Ramos ormai è difficile superare questa tipologia d’infortunio, definita come “sindrome del vecchio soleo”. Il 35enne ha riportato gravi danni ai muscoli del polpaccio di entrambe le gambe e, secondo Ferret, ad oggi ha dei muscoli troppo fragili a causa anche delle sue 19 stagioni ai massimi livelli. Il problema da cui lo spagnolo si sta riprendendo è molto simile a quello che ha subito alla fine della scorsa stagione, l’unica differenza è che è nella gamba destra invece che nella sinistra. Ciò significa che entrambi i suoi muscoli del polpaccio hanno subito un duro colpo nell’ultimo anno.
E, proprio per questi continui infortuni, si teme che Ramos sarà costretto ad appendere gli stivali molto prima del previsto: “Gli infortuni sono molto difficili perché non si può mai prevedere come si evolveranno – ha detto Ferret a Le Parisien – Bisogna considerare come è invecchiato il muscolo e visti i colpi che Ramos ha subito in carriera giocando ai massimi livelli per 19 stagioni, questo ha indebolito i suoi polpacci”. Secondo Ferret i tessuti dei polpacci di Ramos hanno perso la loro flessibilità e sono sempre più fragili. Il difensore inoltre potrebbe anche aver causato dei danni durante il suo lavoro di riabilitazione, indebolendo una gamba mentre cercava di rafforzare l’altra.
Le Parisien sottolinea infine che gli infortuni sono stati sì il peggior nemico di Ramos fino ad oggi al PSG, ma sicuramente i suoi ripetuti viaggi a Madrid (l’ultimo la scorsa settimana per partecipare al lancio della sua nuova palestra) non hanno aiutato la guarigione.