Silvio Baldini ha stupito i suoi giocatori organizzando una seduta di allenamento davvero molto singolare: ha fatto allenare i suoi giocatori con un occhio bendato!
Allenamenti "alla cieca"
Il tecnico toscano aveva già portato avanti quest'iniziativa quando era l'allenatore del Catania e già all'epoca aveva ottenuto ottimi risultati. Per questo, convinto dell'utilità delle bende agli occhi, ha deciso di replicare questa pratica con il Pescara, ancora imbattuto e primo in classifica nel girone B del campionato di Serie C.
La decisione di bendare i giocatori mira ad aumentare la concentrazione, offrendo così benefici significativi e favorendo un maggiore impegno, come confermato anche dal centrocampista del Pescara Antonino De Marco nel corso di un'intervista rilasciata a Rete 8
Ieri ci siamo allenati tutti con un occhio bendato, non è stato facile, ma il mister ci ha spiegato che ci aiuta a livello visivo perché quando si riceva la palla si è più concentrati nel controllo e si riesce a migliorare da un punto di vista tecnico
I giocatori approvano le bende
Oltre a ciò, le bende agli occhi permettono anche di ridurre la sensazione di fatica grazie al comportamento del cervello che, impegnato a compensare la limitazione della vista, tende a sentire meno gli sforzi. Per queste ragioni i calciatori abruzzesi hanno accolto positivamente l’idea, consapevoli di quanto tale esperimento possa migliorare il loro rendimento in campo. Con la sua scelta, Baldini dimostra ancora una volta come il calcio sia in continua evoluzione, grazie all’impiego di soluzioni creative, innovative e inusuali per i campi da gioco.
A Pescara continuano a coltivare il sogno della Serie B, e senza dubbio, gran parte del merito va alle scelte strategiche del tecnico “rivoluzionario”.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!