Raheem Sterling sembrava a un passo dal Barcellona ma alla fine è rimasto a Manchester, a differenza dell’ex compagno di squadra Ferran Torres che è sbarcato al Camp Nou. Xavi ha scelto il 21enne per rinforzare l’attacco blaugrana e il club catalano ha sborsato ben 55 milioni di euro più 10 di bonus al Manchester City per averlo. E a distanza di qualche settimana emergono anche i motivi che hanno spinto il Barça a optare per il giocatore di Valencia e non per l’inglese.
Perché il Barcellona ha scelto Torres e non Sterling: svelato il motivo
Problemi di adattamento. Il direttore sportivo blaugrana Mateu Alemany credeva che “Sterling non si sarebbe adattato alla vita al Camp Nou”. Per diverse settimane si è parlato di un trasferimento di Raheem a Barcellona. All’inizio della stagione sembrava ormai un accordo certo. Alemany, secondo quanto riferito dalla stampa spagnola, ha incontrato il 27enne ma è stato proprio quell’incontro a convincere il direttore sportivo del club catalano che non sarebbe stato un ottimo affare. Secondo Alemany, Sterling sarebbe stato un “marziano” al Camp Nou, non si sarebbe adattato.
Il direttore sportivo, come riporta Sport, dopo l’incontro con l’attaccante inglese ha riferito a Xavi che Sterling era “indiscutibilmente talentuoso”, ma non si sarebbe mai ambientato a Barcellona. A quel punto il tecnico propone l’idea Ferran Torres, compagno di squadra di Sterling. L’ex centrocampista aveva già parlato con lo spagnolo e sapeva che il giovane avrebbe accettato un trasferimento in Liga.
Sterling ha dovuto affrontare diversi problemi all’inizio della stagione e, nonostante le ottime prestazioni all’Europeo con l’Inghilterra, ha dovuto lottare per emergere e avere un posto nella formazione di Pep Guardiola. Proprio per queste ragioni si parlava di un suo possibile trasferimento al Barcellona, che non è mai avvenuto. In questi giorni, in Inghilterra, continuano le discussioni sul suo futuro. Psg e Real Madrid avrebbero mostrato interesse nei suoi confronti ma, secondo ESPN, il Manchester City starebbe valutando anche il rinnovo.