Il mercato estivo si è chiuso solamente da qualche settimana, ma si sa, il business del calcio non dorme mai e il portale specializzato KPMG Football Benchmark ha deciso di aggiornare le valutazioni di mercato dei migliori giocatori in Europa. Il campione norvegese del Borussia Dortmund Erling Haaland scalza a sorpresa il campione francese Kylian Mbappé. Ma quali sono i giocatori con più valore? Nella top 10 non ci sono italiani e neanche protagonisti della Serie A. Anche se due vecchie conoscenze del nostro campionato, Romelu Lukaku e Bruno Fernandes, sono a pochi passi dal podio. Ecco la top 10.
10) Jadon Sancho: 110,5 milioni di euro
Il neo acquisto del Manchester United, nonché vice campione d’Europa con l’Inghilterra, apre la top 10 di KPMG. L’attaccante, cresciuto nelle giovanili del Watford e Manchester City, ha visto maturare sempre di più il suo successo durante l’esperienza al Borussia Dortmund. Nel luglio 2021 decide di lasciare il club per tornare a Manchester, questa volta sponda United, e in pochi mesi ha visto anche accrescere il suo valore di mercato.
9) MARCUS RASHFORD: 110,9 milioni di euro
Un gradino più avanti, ma per “poco”, il suo compagno di squadra ma anche di nazionale, Marcus Rashford. L’attaccante, che nell’ultimo anno ha ricevuto diverse onorificenze per il suo impegno a favore dei bambini poveri durante il lockdown, occupa il nono posto con i suoi 110,9 milioni di euro.
8) Kevin De Bruyne: 112,5 milioni di euro
Per l’ottavo posto si resta a Manchester, ma questa volta ci si sposta in casa City. Kevin De Bruyne perde il suo posto di vice capitano del club per questa stagione, ma rimane uno dei giocatori con più valore in Europa. Considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, il belga, che veste la maglia Citizens dal 2015 dopo l’esperienza al Wolfsburg, vale oggi 112,5 milioni di euro.
7) Frenkie De Jong: 114,3 milioni di euro
Dal Belgio all’Olanda, dal City al Barcellona. Frenkie De Jong, supera De Bruyne e conquista il settimo posto in classifica. Il centrocampista, cresciuto all’Ajax, è approdato nel club catalano nell’estate 2019 per 75 milioni di euro più 11 di bonus. Con i blaugrana ha firmato un contratto di cinque anni, fino alla stagione 2023-24. Il portale KPMG fissa la sua valutazione di mercato a 114,3 milioni di euro.
6) Neymar: 115,5 milioni di euro
L’attaccante del PSG perde qualche posizione, ma rimane sempre e comunque uno dei giocatori con più valore in Europa. Il brasiliano, al centro delle voci di mercato per settimane, ha firmato negli scorsi mesi il rinnovo con il club parigino fino al 2025.
5) Romelu Lukaku: 115,6 milioni di euro
È stato uno dei grandi protagonisti della scorsa sessione di mercato e ora supera Neymar nella top 10 dei giocatori con più valore. Romelu Lukaku, che ha lasciato l’Inter e la Serie A per ritornare al Chelsea, conquista il quinto posto in classifica e sfiora il podio. Il belga è riapprodato a Stamford Bridge dopo 8 anni per 115 milioni di euro, diventando l’acquisto più oneroso del club londinese, ma anche la cessione più remunerativa per la società nerazzurra. Il suo valore, per KPMG, è a 115,6 milioni.
4) Bruno Fernandes: 118,9 milioni di euro
A un passo dal podio, un’altra vecchia conoscenza della Serie A: la stella portoghese del Manchester United. No, non si tratta di Cristiano Ronaldo, ma di Bruno Fernandes. Dopo l’esperienza in Italia, tra Novara, Udinese e Sampdoria, torna in patria allo Sporting Lisbona. Nel 2020 si trasferisce però a Old Trafford per 55 milioni di euro più 25 di bonus. In sole due stagioni, il centrocampista diventa uno dei punti fermi della formazione di Solskjaer. Per il portale specializzato KPMG il suo valore attuale è di 118,9 milioni di euro.
3) Harry Kane: 121,2 milioni di euro
Resta o non resta al Tottenham? Il dilemma ci ha accompagnati per tutta la scorsa sessione di mercato e, alla fine, l’attaccante ha scelto di rimanere a Londra. Hurricane, che è stato capocannoniere della Premier League per ben tre volte ed è vice campione d’Europa con l’Inghilterra, conquista la medaglia di bronzo tra i 10 giocatori con più valore nel vecchio continente.
2) Kylian Mbappé: 139,5 milioni di euro
Abbandona, a sorpresa, il primo posto Kylian Mbappé. L’attaccante francese, campione del mondo 2018, perde valore ed è costretto a cedere la sua medaglia d’oro. L’ex Monaco, che nelle scorse settimane sembrava pronto a sbarcare a Madrid, ha un valore di 139.5 milioni di euro. Il giocatore nella scorsa sessione di mercato aveva chiesto al PSG di poter lasciare il club e il Real Madrid era pronto a farlo approdare al Santiago Bernabeu. Il trasferimento, però, non si è concretizzato. La società parigina ha rifiutato qualsiasi offerta e l’attaccante è rimasto nella capitale francese. Il suo contratto scadrà a giugno 2022 e Kylian potrebbe unirsi a un nuovo club a parametro zero.
1) Erling Haaland: 144,2 milioni di euro
È il campione norvegese a scalzare Mbappé e a conquistare il primo posto. Erling Haaland è il giocatore con più valore in Europa. I big club europei sarebbero pronti a fare follie per lui. Nella scorsa sessione di mercato, Chelsea e Real Madrid avrebbero tentato di strapparlo al Borussia Dortmund, ma senza successo. Sicuramente, però, non si arrenderanno. Il classe 2000, considerato uno dei maggiori talenti del calcio mondiale, è una macchina da gol e a livello individuale si è già aggiudicato il premio di giocatore dell’anno della Bundesliga 2020-21 e il titolo di miglior marcatore della Champions League 2020-21. L’attaccante, ex Salisburgo, ad oggi ha un valore di 144,2 milioni di euro.