logo

Qatar 2022: la Top 11 degli assenti al Mondiale

calcio15/11/2022 • 15:00
facebookXwhatsapp
assenti-al-mondiale-qatar-2022

Manca sempre meno all’inizio della competizione calcistica più attesa dell’anno, l’anomalo Mondiale invernale in Qatar che si aprirà domenica con la sfida tra i padroni di casa e l’Ecuador. Tante le stelle annunciate, dall’eterno Leo Messi ai suoi compagni di squadra al Paris Saint Germain Neymar e Mbappè. Poi il Pallone d’Oro Benzema, Harry Kane e la sua Inghilterra, De Bruyne, e i giovani terribili della Spagna Pedri e Gavi.

Ma per tanti campioni che parteciperanno alla kermesse ce ne saranno altrettanti che la Coppa del Mondo potranno seguirla solo da casa. Tra infortuni e scelte tecniche, la lista degli assenti è lunga e ricca di grandi nomi, anche non contando chi in Qatar non potrà andare perchè la sua Nazionale non si è qualificata alla fase finale. Ecco la Top 11 degli assenti al Mondiale di ChiamarsiBomber, schierata con un 4-4-2 piuttosto offensivo.

La Top 11 degli assenti al Mondiale

Top 11 degli assenti al Mondiale: Mike Maignan

Mike Maignan (Francia)

Avrebbe dovuto giocarsi il ruolo di portiere titolare della Francia campione del Mondo con Lloris, ma Mike Maignan il Mondiale lo guarderà da casa, causa l’infortunio al polpaccio patito proprio con la maglia dei Galletti in Nations League e le successive ricadute. Per rivederlo in campo i tifosi del Milan dovranno aspettare il nuovo anno.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Reece James

Reece James (Inghilterra)

A fermare l’ascesa di Reece James, sicuro di una chiamata per il Mondiale, è stato un infortunio al ginocchio subito durante la sfida di Champions League contro il Milan. Il difensore del Chelsea era uno dei punti fermi della difesa dei Tre Leoni, ma il suo sogno di giocare la Coppa del Mondo dovrà essere rimandato, almeno di 4 anni.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Fikayo Tomori

Fikayo Tomori (Inghilterra)

Aveva sperato fino all’ultimo in una chiamata di Southgate, ma nonostante le grandi prestazioni della scorsa stagione ed il buon rendimento mostrato in quella in corso, Fiyako Tomori è stato escluso dai 26 che difenderanno i colori dell’Inghilterra in Qatar. Il Ct inglese ha preferito puntare sulla vecchia guardia, portando con sè il tanto criticato Maguire e un Walker in non perfette condizioni fisiche.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Prensel Kimpembe

Prensel Kimpembe (Francia)

Didier Deschamps lo aveva inserito nella lista dei 26 da portare con sè in Qatar, ma Prensel Kimpembè ha preferito rinunciare: “Non posso garantire il 200%, auguro il meglio ai miei compagni di squadra“, ha dichiarato il centrale del Paris Saint Germain. Al suo posto convocato il difensore del Monaco Disasi.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Robin Gosens

Robin Gosens (Germania)

Dopo le grandi stagioni con la maglia dell’Atalanta Robin Gosens era entrato di prepotenza nelle rotazioni della Nazionale Tedesca fino a giocarsi l’Europeo da titolare. L’arrivo all’Inter lo scorso Gennaio, e il successivo impiego ad intermittenza, gli hanno fatto perdere rapidamente posizioni nelle gerarchie del Ct Flick, che per il Qatar gli ha preferito Raum del Lipsia e Gunter del Friburgo.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Philippe Coutinho

Philippe Coutinho (Brasile)

Coutinho doveva essere uno dei perni del centrocampo del Brasile di Tite, ma un infortunio muscolare lo costringerà a saltare la kermesse qatariota. Unai Emery, suo allenatore all’Aston Villa, ha confermato l’infortunio: “Ha accusato una lesione muscolare, non tornerà in campo prima del 2023“.


Top 11 degli assenti al Mondiale: N’Golo Kante

N’Golo Kante (Francia)

La stagione di N’Golo Kante con il Chelsea non è praticamente mai iniziata: appena due le presenze in Premier League per il centrocampista del Chelsea, tormentato da un infortunio al tendine del ginocchio e da una successiva ricaduta accusata ad Ottobre. Deschamps dovrà fare a meno del suo mediano per eccellenza.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Paul Pogba

Paul Pogba (Francia)

Non solo Kante, la Francia dovrà rinunciare anche dell’altra colonna del suo centrocampo: Paul Pogba, come ormai noto da tempo, non sarà infatti disponibile per il Qatar. Per guarire dalla lesione al menisco esterno del ginocchio destro si era optato per una terapia conservativa, poi a Settembre la decisione dell’intervento chirurgico e la definitiva rinuncia al Mondiale.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Diogo Jota

Diogo Jota (Portogallo)

Il problema al polpaccio rimediato ad Ottobre sembrava doverlo tenere lontano dai campi per un breve periodo, invece l’infortunio si è rivelato più grave del previsto, tanto che Diogo Jota sarà costretto a tifare per il Portogallo solamente da casa. Una grave perdita per il Ct Fernando Santos.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Roberto Firmino

Roberto Firmino (Brasile)

Il Ct Tite lo ha escluso un po’ a sorpresa dalla lista dei convocati del Brasile, e Roberto Firmino non l’ha presa affatto bene. L’attaccante del Liverpool era sicuro di una chiamata per il Qatar, e dal suo commento social all’esclusione traspare una grande delusione. Di sicuro farà il tifo per i suoi compagni, a cui è molto legato.


Top 11 degli assenti al Mondiale: Tammy Abraham

Tammy Abraham (Inghilterra)

Ci sperava, ci credeva, ma alla fine il Ct Southgate (“Ha segnato poco nel momento sbagliato…“), ha virato su altri nomi e Tammy Abraham non volerà con la sua Inghilterra direzione Qatar. Un’esclusione un po’ a sorpresa, anche se c’è da dire che il rendimento stagionale dell’attaccante della Roma è stato ben al di sotto delle aspettative.

Giulio Piras
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Il Ghana fa pena ai suoi tifosi che si dedicano ad altro: "Meglio i film per adulti"

Il Ghana fa pena ai suoi tifosi che si dedicano ad altro: "Meglio i film per adulti"

22/11/2024 • 16:49

Qualificazioni Mondiali 2026: delineate le fasce, ecco dove sarà l'Italia e i pericoli che può correre

Qualificazioni Mondiali 2026: delineate le fasce, ecco dove sarà l'Italia e i pericoli che può correre

19/11/2024 • 18:45

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli