Van Dijk dribblato per la prima volta dopo 17 mesi e 65 match (VIDEO)

calcio05/08/2019 • 16:35
facebookXwhatsapp

Il record di Virgil Van Dijk è stato infranto. Dopo 17 mesi e 65 partite un giocatore è riuscito finalmente a dribblarlo. Ieri, allo stadio Wembley di Londra, i campioni d’Europa del Liverpool hanno affrontato il Manchester City, vincitore della Premier League. La sfida, valida per il Community Shield, vede trionfare i Citizens ai rigori, grazie all’errore di Wijnaldum. Nel primo tempo sblocca Sterling, ma nel finale pareggia Matip, poi il cinque su cinque dei giocatori di Guardiola. Primo trofeo stagionale quindi per il City, in attesa del campionato che inizia venerdì 9 agosto. I Citizens dovranno vedersela con il West Ham, mentre i Reds, qualche ora prima, faranno tappa sul campo del Norwich.

Van Dijk dibblato, interrotto il suo record

Ma molti ricorderanno a lungo il Community Shield anche per un altro particolare. Gabriel Jesus è riuscito infatti a oltrepassare un muro rimasto invalicabile per 17 mesi e 65 match, Virgil Van Dijk. Il difensore dei Reds, arrivato a Liverpool nel gennaio 2018 e pagato 85 milioni di euro, non veniva dribblato dal lontanissimo marzo 2018. L’ultimo a riuscirci fu il centrocampista Merino, allora del Newcastle, ora alla Real Sociedad. Il sito specializzato Squawka aveva però precisato che Leroy Sané in realtà, nella sfida di Nations League tra Olanda e Germania nel novembre 2018, era riuscito a superare il muro olandese. Il record detenuto da Van Dijk è quindi attribuibile alle sole partite di Premier e Champions con la maglia del Liverpool.

LEGGI ANCHE: Mahrez salta Community Shield, temevano non superasse i test antidoping

Al minuto 88 della Community Shield Gabriel Jesus è riuscito a dribblare nettamente Virgil e a interrompere il primato del campione dei Reds. Van Dijk rimane comunque uno dei più grandi difensori al mondo, ma anche uno dei favoriti nella corsa al Pallone d’oro. L’ultimo difensore a vincere l’ambito premio è stato Fabio Cannavaro nel 2006, appena approdato, all’epoca, al Real Madrid e fresco di vittoria del Mondiale in Germania. 

LEGGI ANCHE: Europa League, Kilmarnock fuori: tifosi seguono rivali in trasferta, avevano già prenotato

https://twitter.com/SemperFootball/status/1158073765567324160
calcio05/08/2019 • 16:35
facebookXwhatsapp

Ultime News