show_search

Villarreal, Baena dedica gol al vicepresidente morto pochi giorni fa: arbitro lo espelle e scoppia la polemica

calcio24/10/2022 • 17:36
facebookXwhatsapp
villarreal-baena

Il Villarreal vince in rimonta contro l’Almeria, ma si scatena una polemica a causa dell’espulsione di Alex Baena. All’Estadio Ciudad di Valencia, la squadra di Unai Emery vince per 2-1 grazie al gol del 21enne spagnolo e alla rete all’ultimo minuto di Nicolas Jackson. I padroni di casa, però, sono stati costretti a giocare per più di mezz’ora con soli 9 uomini in campo. 

Villarreal, Baena dedica gol al vicepresidente morto: arbitro lo espelle

È il 55’, Alex Baena segna con un colpo di testa la rete del pareggio, il suo ottavo gol stagionale, ma subito dopo è costretto ad abbandonare il campo. Lo spagnolo, dedica la rete al vicepresidente del club Jose Manuel Llaneza, che è morto qualche giorno fa, all’età di 74 anni, ma per il direttore di gara è giallo.

Il 21enne ha alzato la maglietta per mostrare alla telecamera un messaggio che recitava: “Grazie per tutto Llaneza”. A quel punto, l’ufficiale Ricardo de Burgo lo ha ammonito: secondo giallo e quindi cartellino rosso. 

Il giovane era incredulo e frustrato. I suoi compagni di squadra erano furiosi e hanno iniziato a protestare. Il funzionario ha spiegato che, anche se non si trattava di una rimozione completa, Baena si era tirato la maglietta sopra la testa. Motivo per cui è stato punito. Giallo anche per il difensore centrale del Villarreal Pau Torres e rosso pure per Manu Morlanes, per proteste. La squadra di Emery ha dovuto giocare per più di mezz’ora con 9 uomini. Proteste in campo, ma anche sui social. I tifosi si sono riversati su Twitter per criticare la decisione dell’arbitro. 

Villarreal baena

Il commento di Unai Emery

Nonostante l’inferiorità numerica, il sottomarino giallo non è affondato e ha vinto. Dopo la partita, il tecnico spagnolo è stato interrogato su Baena e ha parlato di un episodio difficile: “Penso che sia un ottimo arbitro. È sempre stato ad un livello molto alto, ma ci sono situazioni difficili da arbitrare. Il VAR c’è per aiutare, ma in questo tipo di casi bisogna interpretare e se la decisione è giusta o sbagliata c’è una regola. Ha agito con le regole in mano, ma se ci avesse pensato più freddamente avrebbe potuto prendere una decisione differente”.

Alessandra Cangialosi

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli