L’incubo dell’Arsenal continua. I Gunners perdono 0-1 all’Emirates Stadium contro contro il Burnley e sono ormai a un passo dalla retrocessione. In una serata da dimenticare, Arteta non deve fare i conti solo con l’autogol di Pierre-Emerick Aubameyang, che condanna la sua squadra, ma anche con l’espulsione di Granit Xhaka. Lo svizzero ha ricevuto un cartellino rosso dopo aver preso per il collo un avversario e il tecnico spagnolo non perdona. Inaccettabile, soprattutto in un momento così delicato per la squadra. A rincarare la dose ci pensa poi Patrice Evra che ha svelato un aneddoto abbastanza pesante riguardante il centrocampista. Un aneddoto che vede come protagonista Thierry Henry, leggenda Gunners.
- Derby di Manchester, Keane furioso: “Mai visti tanti abbracci a fine partita”
- Nicklas Bendtner su Wenger: “Lo insultai per farmi vendere ma…”
- Dele Alli, solo 5 partite da titolare ma è tra i 55 migliori calciatori del 2020
Xhaka prende per il collo avversario: espulso, Arteta non perdona e Evra…
L’Arsenal nella gara contro il Burnley spreca una grandissima occasione e porta a casa la settima sconfitta in dodici partite. La formazione di Arteta domina la gara fino al 56’, fino a quando cioè Granit Xhaka non viene espulso. Il 28enne, infatti, ferma duramente Dwight McNeil e da questo intervento si scatena un’accesa discussione tra i due. Nel mezzo della zuffa però, lo svizzero prende per il collo Ashley Westwood e viene espulso. L’arbitro Graham Scott inizialmente aveva ammonito il giocatore Gunners ma, dopo aver dato un’occhiata al monitor a bordo campo, decide di tirar fuori il cartellino rosso. L’Arsenal crolla e Arteta, intervenuto ai microfoni della BBC, condanna il comportamento del suo giocatore: “L’espulsione è un qualcosa di inaccettabile in generale e nel momento in cui ci troviamo diviene ancora più grave. Abbiamo buttato via la partita a causa di quel cartellino rosso”.
A commentare l’episodio, anche Patrice Evra che chiama in causa Henry: “Una volta Thierry Henry mi invitò a casa sua per vedere una partita dell’Arsenal. Quando accese la tv, la prima cosa che vide fu Xhaka capitano. Ecco, ha subito spento la televisione e ha detto ‘Non riesco a vedere la mia squadra con Xhaka capitano a guidarla’”. Di sicuro non un complimento per il centrocampista. Lo svizzero, da quando è approdato in Premier League, è stato espulso tre volte. Solo quattro giocatori dell’Arsenal hanno ricevuto più cartellini rossi di lui nella storia della Premier League.