Una missione chiara e precisa: tentare di vincere lo scudetto. Di nuovo. Dopo la scorsa stagione trionfale che ha riportato il Napoli sul tetto d'Italia a 33 anni di distanza dall'ultima volta, gli azzurri vogliono provare a ripetere l'impresa. Ma nella squadra che si è cucita il tricolore sul petto ci sono stati alcuni importanti cambiamenti. A partire dall'allenatore: se ne è andato il condottiero della cavalcata, Luciano Spalletti, al suo posto Rudi Garcia. E non solo: hanno salutato anche due pedine chiave dell'undici titolare, Kim (votato miglior difensore dell'ultima Serie A) e Lozano. Il club di De Laurentiis, però, non è rimasto con le mani in mano ed è intervenuto subito sul mercato per cercare di compensare le perdite. Dal difensore Natan al jolly offensivo Lindstrom, scopriamo quali sono stati gli acquisti del Napoli nell'ultima sessione estiva.
Confermato Gollini, preso e prestato Caprile, torna Contini: gli acquisti del Napoli in porta
Piccole variazioni nel reparto portieri. Meret, il titolare, è stato confermato, ma dietro di lui alcune modifiche. Come vice, il Napoli ha scelto di puntare nuovamente su Gollini, arrivato in prestito in uno scambio con la Fiorentina (al posto di Sirigu) nello scorso gennaio. Scaduti i termini dell'accordo, però, la dirigenza azzurra ha trovato una nuova intesa con la Viola: sempre in prestito, ma questa volta con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Ma non è finita qui. Il Napoli ha deciso di investire anche sul futuro: acquistato dal Bari il giovane Caprile per una cifra compresa tra i 6 e i 7 milioni. Il classe 2001 è stato poi girato subito in prestito all'Empoli, dove potrà farsi le ossa e assaggiare la Serie A. Infine, il ritorno di Contini per il ruolo di terzo portiere (al suo posto, l'anno scorso, Marfella): il 27enne di origine ucraine è rientrato alla base dopo l'esperienza alla Reggina.
La cessione di Kim fa male, Natan scelto come sostituto: gli acquisti del Napoli in difesa
Un vuoto gigantesco da colmare. La sessione estiva del Napoli è stata segnata da una perdita dolorosissima: se è andato Kim Min-jae, il perno della retroguardia campione d'Italia. Il miglior difensore della scorsa Serie A è stato ceduto al Bayern Monaco, che a metà luglio ha sborsato i 50 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria. La partenza del coreano, naturalmente, ha imposto alla società di dover trovare immediatamente un sostituto all'altezza. Dopo aver sondato diversi nomi, tra cui Kilman, Mavropanos e Scalvini, gli azzurri hanno deciso di puntare su Natan. Il centrale è stato prelevato dai brasiliani del RB Bragantino per 10 milioni. Il classe 2001, per adesso, non ha ancora esordito in gare ufficiali con Garcia, che ha voluto concedergli più tempo per ambientarsi: una volta terminata la sosta per le nazionali, sarà il suo momento? Completa il reparto difensivo il terzino Zanoli, rientrato dal prestito alla Sampdoria: sostituisce Bereszyński, passato all'Empoli.
Arriva Cajuste, sfuma (clamorosamente) Gabri Veiga: gli acquisti del Napoli a centrocampo
La mediana è stata la zona di campo meno ritoccata sul mercato. Innanzitutto, si è partiti dalle certezze: confermato il trio titolare della cavalcata tricolore composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski. Proprio quest'ultimo è stato l'unico in bilico e in possibile partenza: il contratto in scadenza a giugno 2024 lo ha messo davanti a un aut-aut del presidente De Laurentiis. Rinnovo o cessione. Altrimenti fuori rosa. L'accordo per il prolungamento ora appare vicino, anche se non è ancora stato formalizzato. Per il resto, è arrivato Cajuste dal Reims per 12 milioni di euro come sostituto di Ndombele, tornato al Tottenham dopo la fine del prestito. Il 24enne svedese è stato preso per dare maggiore fisicità, dinamismo e aggressività al centrocampo azzurro. Che si sarebbe potuto arricchire con una stellina del calcio europeo: Gabri Veiga. Proprio quando l'affare con il Celta Vigo sembrava in dirittura d'arrivo (operazione da circa 36 milioni di euro), però, il classe 2002 spagnolo ha optato per il trasferimento in Arabia, al Al-Ahli.
Preso Lindstrom, Lozano non rinnova e saluta: gli acquisti del Napoli in attacco
La notizia più rassicurante non è arrivata dai nuovi innesti, ma da chi è restato: blindati Osimhen e Kvaratskhelia, i due principali simboli dello scudetto. De Laurentiis è riuscito a resistere ai vari assalti delle big e a trattenerli. Non si può dire lo stesso di Lozano, che praticamente ha vissuto una situazione identica a Zielinski ma con un finale diverso: anche lui, avendo il contratto in scadenza il prossimo giugno, ha ricevuto l'aut-aut del presidente. E alla fine ha scelto di andarsene: il Psv se lo è ripreso sborsando circa 15 milioni di euro. Il messicano è stato rimpiazzato con Lindstrom, jolly offensivo danese pagato 25 milioni all'Eintracht Francoforte. Il 23enne, infatti, è in grado di giocare sia come ala d'attacco che come fantasista: una carta tattica da sfruttare per Rudi Garcia. Il Napoli ha poi virato su un altro giocatore da far crescere altrove. Così come il portiere Caprile, Cheddira è stato acquistato dal Bari e girato immediatamente in prestito: il marocchino si metterà alla prova in Serie A con la maglia del Frosinone.
Napoli, tutti gli acquisti e le cessioni del calciomercato 2023/2024: l'elenco completo
ACQUISTI:
- Contini (p, Reggina, fp)
- Zanoli (d, Sampdoria, fp)
- Natan (d, Bragantino)
- Cajuste (c, Reims)
- Lindstrom (c, Eintracht)
- Gollini (p, Atalanta)
CESSIONI:
- Bereszynski (d, Empoli)
- Ndombélé (c, Tottenham, fp)
- Kim (d, Bayern Monaco)
- Lozano (a, Psv)
PRESTITI:
- Cheddira (a, Frosinone)
- Folorunsho (c, Verona)
- Caprile (p, Empoli)