Un affare... a quattro squadre. La trattativa che sta portando Riccardo Calafiori in Premier League non interessa solo il Bologna e l'Arsenal: anche altri due club, seppur indirettamente, sono coinvolti nell'operazione. Si tratta di Basilea e Roma, i precedenti possessori del cartellino del difensore. Il passaggio di Calafiori ai Gunners - ormai è quasi fatta - porterà circa 45 milioni nelle casse del Bologna, che a sua volta deve girare il 50% della somma (circa 22,5 milioni) al Basilea. Ma non è finita qui. O almeno secondo la Roma, che reclama dagli svizzeri 8 milioni di euro. Il motivo? Ai tempi della cessione, i giallorossi avevano inserito una percentuale del 40% sulla futura rivendita. E quindi ora, stando alla versione dei legali del club capitolino, gli spetterebbe una parte della cifra che incasserà il Basilea.
Calafiori, gli accordi stipulati tra Roma e Basilea e tra Basilea e Bologna
Facciamo un passo indietro. Calafiori è stato ceduto dalla Roma al Basilea, nel 2022, per circa 2,5 milioni di euro e il 40% sulla futura rivendita. Un anno dopo, nell'estate del 2023, il Bologna ha acquistato il difensore dagli svizzeri sborsando 4 milioni, di cui circa 1,5 milioni (ovvero il 40% del totale) sono finiti nelle casse del club giallorosso, e aggiungendo il 50% sulla rivendita. Uno scenario, quello della cessione, che sta per concretizzarsi.
Calafiori verso l'Arsenal: la Roma vuole 8 milioni dal Basilea
L'Arsenal, infatti, è a un passo da Calafiori: i Gunners stanno per acquistare l'azzurro dal Bologna per circa 45 milioni di euro. In base all'accordo stipulato un anno fa, il 50% di questa somma (22,5 milioni) verrà incassato dal Basilea. E qui subentra la Roma, che - come riporta La Gazzetta dello Sport - rivendica ancora la percentuale del 40% sulla sua rivendita. Tradotto in numeri, secondo i calcoli del club giallorosso, si tratta all'incirca di 8 milioni di euro (ovvero il 40% dei 22,5 milioni che spettano al Basilea). Una cifra che gli svizzeri non sono intenzionati a riconoscere, in quanto per loro l'accordo si limitava alla cessione al Bologna. Adesso allora si preparano a scendere in campo i legali delle due squadre, che verificheranno nel dettaglio quanto stipulato nel 2022. La partita è iniziata, vedremo chi la vincerà.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!