L'improvvisa accelerata del Liverpool alla fine è risultata decisiva: Federico Chiesa diventerà un nuovo giocatore dei Reds, mettendo fine ad una lunghissima telenovela che lo ha portato dall'essere un idolo dei tifosi della Juventus a finire ai margini del progetto di Thiago Motta. La scadenza di contratto dell'attaccante fissata al giugno 2025 ed il mancato accordo sul rinnovo del resto, rendeva necessario prendere una decisione definitiva, e quella del club bianconero è stata di mettere fuori rosa l'ex Fiorentina e di cercare di cederlo al miglior offerente per non perderlo poi a parametro zero la prossima estate.
Tanti club si sono interessati a lui: inizialmente sembrava vicinissimo alla Roma, con i giallorossi che poi hanno virato su Soulé; si è parlato quindi di Napoli e di un pre-accordo con l'Inter per la prossima stagione; infine sull'esterno era piombato il Barcellona, che non ha però affondato il colpo per i noti problemi economici. Alla fine è spuntato il Liverpool, che con un'offerta compresa tra i 12 ed i 15 milioni di euro (bonus compresi), si porta in Inghilterra uno degli ultimi grandi talenti sfornati dal calcio italico.
E dall'Aeroporto Caselle di Torino, dov'è in partenza per la città dei Beatles, Chiesa ha voluto salutare, non senza rammarico, tutti i tifosi della Juventus.
Chiesa vola in Inghilterra, il saluto alla Juve
Intercettato da alcuni giornalisti all'Aeroporto Internazionale Caselle, dov'è in procinto di imbarcarsi sul volo privato che lo porterà nella città dei Beatles, Federico Chiesa ha risposto rapidamente a qualche domanda: "Sono felicissimo e pronto per questa nuova avventura", ha dichiarato. Poi ha aggiunto: "Ci tengo a mandare un saluto ai tifosi della Juventus. Grazie per l'affetto, per questi anni, veramente li porterò nel cuore. Grazie alla Juventus. Se mi dispiace lasciare così la Juve? Certo che dispiace, ma sono felice per questa nuova avventura, davvero. Non vediamo l'ora io e la mia famiglia".
L'accordo tra i club non è ancora stato ratificato, ma il fatto che il giocatore stia partendo per l'Inghilterra fa immaginare un esito positivo della trattativa. Alla Juve, come detto, andrà una cifra vicina ai 15 milioni, che eviterà al club una minusvalenza a bilancio. E con i soldi risparmiati per l'ingaggio potrebbe partire l'assalto decisivo per Jadon Sancho...
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!