Un colpo a zero solamente sulla carta. Perché in realtà l'acquisto di Jonathan David è tutt'altro che "gratuito". Nonostante l'attaccante abbia il contratto in scadenza con il Lille a fine stagione, e quindi dal 30 giugno 2025 - se non dovesse rinnovare - sarà svincolato e libero di accasarsi in qualunque squadra senza che venga sborsato alcunché per il suo cartellino, la cifra per accaparrarselo è particolarmente elevata. Quasi folle. Già, perché secondo quanto scrive il quotidiano spagnolo Sport e riporta SportMediaset, l'entourage del canadese chiederebbe circa 80 milioni di euro tra stipendio (per quattro anni), bonus alla firma e commissioni. Una somma ritenuta spropositata, che ha allontanato (ancora di più) Inter e Juventus, negli ultimi mesi sulle tracce del classe 2000. Ma che rischia di compromettere anche il possibile affare con il Barcellona, la meta preferita dallo stesso David.
David, un profilo interessante seguito da tanti club: dall'Inter alla Juve, passando per il Barcellona
Le pretendenti sono numerose. Il centravanti del Lille è finito nei radar di diversi club europei, ormai da parecchi mesi: l'età (24 anni), la situazione contrattuale (in scadenza a fine stagione) e i suoi numeri (58 gol negli 3 campionati di Ligue 1, già 7 in 11 partite in quello attuale) lo rendono decisamente appetibile. Non a caso, Inter, Juventus, alcune squadre di Premier League e Barcellona stanno monitorando la situazione con particolare interesse. Soprattutto i blaugrana, il "sogno" di David - come ammesso dallo stesso canadese - e la squadra in pole per prenderlo.
David, la richiesta dell'entourage allontana le pretendenti
Eppure, secondo Sport, le richieste avanzate dall'entourage del calciatore avrebbero raffreddato la pista. Gli 80 milioni di euro chiesti per coprire l'ingaggio di un quadriennale, il bonus alla firma e le commissioni agli agenti sarebbero ritenuti eccessivi. Troppi per un giocatore a fine contratto, per il quale non bisogna sborsare nulla per il cartellino. La stessa motivazione che avrebbe allontanato Inter e Juve, le due italiane più interessate. Ma che non sembrano disposte, come tanti altri club, a spendere una cifra del genere per un colpo... "a zero". Solo sulla carta, però.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!