Che ne sarà di Nicolò Zaniolo nella prossima stagione? Dopo il rientro in Italia e una breve parentesi con l’Atalanta, l’ex talento di Roma e Inter ha trovato una nuova chance a Firenze, ma anche in maglia viola il suo rendimento non ha rispettato le aspettative.
La stagione di Zaniolo con la Fiorentina
Il bilancio, finora, è piuttosto deludente: appena 8 presenze, zero gol e nessun assist. Numeri che confermano le difficoltà nel trovare continuità e spazio. Alla luce del limitato impiego, c’è già una certezza sul futuro del classe ’99: non scatterà l’obbligo di riscatto da parte della Fiorentina.
Il club toscano aveva trovato un accordo con il Galatasaray per un prestito oneroso da 3,2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a poco più di 15 milioni. Tuttavia, era prevista una clausola che avrebbe fatto scattare l’obbligo di acquisto nel caso in cui Zaniolo avesse disputato almeno il 60% delle partite, giocando per un minimo di 30 minuti ciascuna.
Ad oggi, sotto la guida di Palladino, l’ex giallorosso ha superato la mezz’ora in campo soltanto in quattro occasioni. Anche se dovesse giocare tutte le partite rimanenti da titolare, ad oggi ipotesi poco probabile, arriverebbe al massimo a 13 presenze, numero inferiore alle 13,2 necessarie per far scattare automaticamente il riscatto.
Il futuro dell'ex Roma
L’obbligo è dunque decaduto, ma la Fiorentina mantiene comunque il diritto di acquistare il giocatore. Una possibilità che, però, al momento appare remota. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, restano due scenari sul tavolo: rinegoziare l’accordo abbassando le cifre richieste dal club turco oppure chiudere l’esperienza in viola al termine della stagione.
Sarà dunque decisivo il finale di campionato, oltre alla fase conclusiva della Conference League, per capire se Zaniolo riuscirà a convincere la società e meritarsi una conferma. Il tempo stringe, e per rilanciare la propria carriera, Nicolò ha bisogno di molto più che qualche buona giocata.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!