Paulo Dybala è il trascinatore della Roma di Josè Mourinho, ed è emblematico che la squadra giallorossa, con la Joya in campo, riesca praticamente a raddoppiare la sua media punti. I tifosi stravedono per l’attaccante argentino, e vorrebbero che la sua permanenza nella Capitale durasse per sempre. Ma all’interno del suo contratto, com’è noto, è presente una clausola che lo libererebbe a basso costo al termine della stagione. O meglio, come ha spiegato a SkySport l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, due clausola: una per l’Italia e una per l’estero. Ecco come stanno realmente le cose.
Il peso di Dybala
Paulo Dybala è elemento imprescindibile della Roma di Mourinho, e alla sua prima stagione nella Capitale è già arrivato a quota 14 goal e 7 assist in tutte le competizioni. La media punti della squadra giallorossa si impenna con la Joya in campo e crolla inesorabilmente quando l’ex Juventus è assente. Trequartista, prima punta, esterno o falso nueve, il numero 21 è il jolly offensivo pronto a tirare fuori il coniglio dal cilindro quando la squadra è in difficoltà, e società e tifosi non vorrebbero mai privarsene. I cavilli presenti nel contratto firmato la scorsa estate però, continuano a non far dormire sonni tranquilli all’ambiente giallorosso.
Le clausole nel contratto
Gianluca Di Marzio ha fatto chiarezza sulle postille presenti nel contratto pluriennale firmato dall’argentino con la società dei Friedkin: “Dybala ha 2 clausole: una per l’Italia da 20 milioni e una per l’estero di 12 milioni“, ha spiegato l’esperto di mercato. “La Roma però ha la possibilità di annullare quella in Italia: ad esempio, se arriva l’Inter e dice ‘pago la clausola’, la Roma può annullarla, aumentando di colpo l’ingaggio al giocatore da 3,8 a 6. Con l’estero, invece, sarebbe Dybala ad avere l’ultima parola. La Roma, inoltre, dovrebbe corrispondere al giocatore il 20% del ricavato di una sua eventuale cessione“. Quest’ultimo cavillo varrebbe sia in caso di cessione in Italia che all’estero.
Clausola che fanno gola a tanti club, sia in Italia che in Europa, con il Manchester United che nei mesi scorsi ha già contattato l’entourage del giocatore per sondare un eventuale gradimento a trasferirsi in Inghilterra. I tifosi della Roma intanto, cominciano a preoccuparsi…