Protagonista sul mercato, per tornare protagonista in campo. È la missione del Manchester City nel mese di gennaio: rinforzare la squadra e poi risalire la classifica di Premier League e tentare l'assalto all'Europa. Dalle parole ai fatti: il club inglese ha appena piazzato un colpo da 40 milioni e ora si prepara a raddoppiare, con un altro da 80! Il primo regalo per Guardiola è Abdukodir Khusanov, 20enne difensore uzbeko del Lens, per cui manca solo l'ufficialità; il secondo, che Pep spera di accogliere presto, dovrebbe essere Omar Marmoush, 25enne attaccante dell'Eintracht Francoforte, vice capocannoniere e rivelazione della Bundesliga (13 gol in 15 partite). La rinascita del City passa (anche) dal calciomercato.
Khusanov al Manchester City: le cifre dell'affare
La squadra di Guardiola ha affrontato settimane e mesi complicati. Prestazioni sottotono, una striscia di risultati impensabile (una sola vittoria in tredici partite) e tanti gol presi. Troppi, per i quattro volte campioni d'Inghilterra in carica. Che allora hanno deciso di intervenire sul mercato con un importante innesto in difesa: come riporta La Gazzetta dello Sport, il City ha chiuso la trattativa per Khusanov. Centrale promettente, classe 2004, ma già colonna e perno della retroguardia del Lens (7° in Ligue 1). È tutto definito per il suo arrivo a Manchester, manca solo l'ufficialità: il club francese incasserà 40 milioni di euro, mentre l'uzbeko firmerà un contratto fino al 2029.
Non solo Khusanov: Guardiola punta anche Marmoush
Ma il City vuole un gennaio coi botti. E infatti, non ha intenzione di fermarsi qui: dopo aver finalizzato l'acquisto di Khusanov, si guarda già al secondo obiettivo, Omar Marmoush. L'attaccante egiziano, trascinatore assoluto dell'Eintracht Francoforte (3° in Bundesliga), è il primo nome nella lista dei desideri di Guardiola, che ha individuato in lui il sostituto ideale di Julian Alvarez (passato all'Atletico Madrid in estate). La trattativa procede spedita e si sta avvicinando alla chiusura: come riporta il giornalista Fabrizio Romano, avanzano i dialoghi tra i due club, che sperano di raggiungere un'intesa nella prossima settimana. L'accordo con Marmoush, invece, è già stato trovato. Le richieste dell'Eintracht si aggirano intorno agli 80 milioni di euro: una cifra importante. Ma anche un colpo che potrebbe alimentare le ambizioni del Manchester City, che vuole tornare a dominare in Inghilterra e in Europa.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!