La Juventus era stata una delle protagoniste, per quanto riguarda il campionato di Serie A, del calciomercato estivo del 2024. I bianconeri hanno cambiato tanto in estate, dall'allenatore a diversi elementi della rosa. Cambiamenti che però non hanno portato grandi risultati, costringendo la Vecchia Signora a cambiare guida tecnica. Il che potrebbe cambiare il futuro di qualcuno dei calciatori.
Juventus, Conceicao verso l'addio? Come cambia il suo futuro con Tudor
Thiago Motta è stato cacciato a nove giornate dal termine del campionato, e con il Mondiale per Club ancora da giocare. Al suo posto è stato scelto Igor Tudor, ufficiosamente come traghettatore, ma dipende dai risultati maturati in campo potrebbe conquistarsi anche la riconferma sulla panchina. Chi potrebbe non avere la conferma garantita è Francisco Conceicao.
Se, per il gioco di Thiago Motta, il giovane talento portoghese era abbastanza importante; per Tudor non è di sicuro allo stesso livello di importanza. Motta faceva giocare infatti la sua Juventus con il 4-2-3-1, dunque utilizzando due ali offensive; Tudor predilige invece il 3-4-2-1, con due esterni che sappiamo anche difendere oltre che attaccare.
Ed è qui che viene meno la figura di Conceicao. Il portoghese è un ala prettamente offensiva, con poche abilità difensive, o per ricoprire uno dei tre ruoli offensivi relativi al nuovo modulo. Nella prima partita da tecnico della Juventus, Tudor ha schierato Nico Gonzalez come quarto di centrocampo a destra, un po' il ruolo che dovrebbe ricoprire anche Conceicao. Ma sia l'argentino che il portoghese non sono abituati a giocare così bassi.
Conceicao è stato prelevato in prestito secco oneroso, anche se la Juventus si stava riservando un diritto di prelazione per la prossima estate, avvalendosi magari della clausola rescissoria presente nel suo contratto con il Porto. A questo punto però, se sulla panchina della Juve dovesse essere riconfermato Tudor, la permanenza di Conceicao alla Juventus non sarebbe per niente certa.
In caso di conferma sulla panchina, Tudor sicuramente avrà interessi nel costruire una squadra più funzionale al suo metodo di gioco, ed i soldi che dovrebbero essere investiti su Conceicao potrebbero servire per prendere qualche altro calciatore. Prima di passare dalla decisione di Tudor però, si dovrebbe centrare la qualificazione alla prossima Champions League, che garantirebbe un altro tipo di introito. Il futuro di Conceicao è tornato dunque prepotentemente in bilico.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!