La Lazio di Marco Baroni è stata, insieme alla Fiorentina, una delle più belle sorprese di questo inizio di stagione. I biancocelesti si trovano ad appena un punto dal Napoli capolista in Serie A e sono primi in solitaria ed ancora imbattuti nel girone unico di Europa League. Davvero niente male per una squadra che in estate nei pronostici veniva messa tra l'ottavo ed il decimo posto in Italia e che tra luglio e agosto ha vissuto momenti di grande contestazione.
Con un lavoro silenzioso invece i capitolini sono lì a lottare per il vertice, e a questo punto non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Anche se servirebbe un "aiutino" dal mercato per colmare quel vuoto a centrocampo causato dalla partenza di Danilo Cataldi destinazione Fiorentina. In tal senso è previsto un vertice di mercato tra Baroni e il ds Fabiani, probabilmente entro la fine della pausa per le nazionali. L'obiettivo è chiaro: trovare un centrocampista di gamba che possa alternarsi con i titolari.
Lazio, a gennaio caccia al centrocampista
Al momento in rosa Baroni ha a disposizione appena 3 centrocampisti di ruolo: Rovella, Guendouzi e Vecino. Dele-Bashiru sembra ancora acerbo per poter presidiare la zona nevralgica del campo e la scommessa Castrovilli al momento non è stata vinta, con l'ex Fiorentina che tornerà presto sotto ai ferri per un intervento al menisco. Inevitabile dunque che i biancocelesti necessitino di un innesto in mediana, soprattutto nel caso in cui l'allenatore decidesse di continuare ad alternare 4-2-3-1 e 4-3-3. La stagione è lunga e gli impegni molteplici, e per rimanere in alto ci sarà bisogno di tutti.
Lotito, e questo è noto a tutti, è sempre stato restio ad acquistare durante il mercato invernale, ed in più c'è da sottolineare come la Lazio possa inserire in lista solo giocatori prodotti dal proprio settore giovanile o Under 22, avendo lo spazio per i cosiddetti "over" già pieno. Per questo il nome caldo rimane quello di Michael Folorunsho, già cercato verso la fine del calciomercato estivo. Il centrocampista, cresciuto proprio nel vivaio biancoceleste e già allenato da Baroni a Verona, a Napoli continua a non trovare spazio, e riabbraccerebbe molto volentieri il suo vecchio tecnico.
In alternativa al classe '98 si era fatto anche il nome di Bondo del Monza, 21 anni, ma secondo il Corriere dello Sport su questo profilo non sono arrivate conferme. Sono invece giunte voci dalla Francia che vorrebbero i biancocelesti interessati al giovanissimo Valentin Atangana, 19enne del Reims e della Nazionale Francese Under 20. Ha una valutazione piuttosto bassa, intorno ai 5 milioni, un contratto in scadenza 2027, ed in questa stagione ha già collezionato 11 presenze in Ligue 1.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!