Thuram, Cabal, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Coincecao, Di Gregorio, Kalulu, Koopmeiners e forse anche Sancho per mettere la lode a un mercato da 10. Dopo lo stallo di inizio mese, nelle ultime due settimane Giuntoli ha fatto un mercato in entrata definito da alcuni titanico. Inevitabilmente la Juventus si candida a un ruolo da protagonista in questa serie A, ma in molti si chiedono come abbia fatto la Vecchia Signora a spendere quasi 200 mln di euro. Cifre da capogiro che solitamente non si vedono in Italia.
Il capolavoro di Giuntoli
La spiegazione arriva dal Corriere dello Sport che fa i conti alla Juventus reduce da un calciomercato sontuoso in cui ha acquistato 8 giocatori di primissimo livello. Formalmente la Vecchia Signora ha speso 197,5 mln di euro (bonus esclusi) ma de facto i soldi spesi quest'estate sono "soltanto" 53,8 mln. Ma com'è possibile si staranno chiedendo in molti?
Merito delle capacità relazionali di Giuntoli che è riuscito ad acquistare tutti i giocatori in comode rate suddivise in 2,3 o 4 anni. Ad esempio i 51,8 mln di Douglas Luiz verranno estinti in 4 anni, mentre i 33 mln complessivi di Thuram e Cabal in tre anni. L'unico calciatore pagato subito è Conceicao arrivato dal Porto in prestito oneroso a 7 mln di euro. Nell'equazione vanno aggiunte anche le cessioni degli ex Next Gen Soulé, Huijsen, Iling-Junior, Kean, De Winter, Barrenechea, Kaio Jorge e Nicolussi Caviglia che porteranno 22,6 milioni oggi e 95,5 in totale nel corso degli anni. La Next Gen frutta ogni anno milioni ai bianconeri, come vi abbiamo spiegato nell'articolo La Juve ha incassato 115 mln di euro dalle cessioni senza che nessuno se ne accorgesse.
Senza dimenticare i soldi guadagnati dalle coppe, giustamente rivendicati da Allegri qualche mese fa: 7,5 milioni della vittoria della Coppa Italia, dai 2,5 della qualificazione alla Supercoppa Italia, dai 25 per il ritorno in Champions League e (forse) dai 20 del Mondiale del Club (la FIFA non ha ancora ufficializzato i premi).
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!