Quali sono gli acquisti del Milan di quest'anno? Pulisic. Loftus_Check e Chukwueze, la lista completa del calciomercato dei rossoneri

Ecco la lista completa degli acquisti fatti dal Milan nel calciomercato estivo 2023: Jovic (a, Fiorentina), Pellegrino (d, Platense), Musah (c, Valencia), Chukwueze (a, Villarreal), Okafor (a, Salisburgo), Jimenez (d, Real Madrid), Reijnders (c, Az Alkmaar), Pulisic (a, Chelsea), Loftus-Cheek (c, Chelsea), Romero (a, Lazio) f.c., Sportiello (p, Atalanta) f.c.
calciomercato06/09/2023 • 18:52
facebookXwhatsapp
C. Pulišić
#11MilanAttaccante
add to favorites
#11MilanAttaccante
Serie A
Stagione 2024/2025

5

Goals

11

Tiri in porta

22

Tiri

2

Assists

Il quarto posto della passata stagione e la semifinale di Champions League hanno accontentato a metà la proprietà americana del Milan. Gerry Cardinale vuole tornare a competere per lo scudetto, vinto due anni fa, e per farlo ha deciso di cambiare in maniera netta le strategie di calciomercato. Via Maldini e dentro l'algoritmo Moneyball pronto a rivoluzionare il metodo calciomercato. Il Milan si è profondamente rinnovato anche a fronte di addii importanti. Vediamo nel dettaglio gli acquisti del nuovo Milan di Stefano Pioli.

In difesa ecco Sportiello e Pellegrino

Andando in ordine di reparti, il Milan ha cambiato in ogni parte del campo dando il via al rinnovamento della rosa e mettendo a disposizione dell'allenatore una rosa più profonda con alternative valide in ogni settore. In porta si è deciso di rinunciare a Tatarusanu complice anche le mille difficoltà patite nella scorsa stagione. Come vice Maignan ecco Marco Sportiello ingaggiato a parametro zero dopo che il 31enne si era svincolato dall'Atalanta. Un usato sicuro che potrebbe far tirare il fiato al francese Maignan nelle partite meno impegnative per evitare che il portierone possa incorrere in infortuni come la scorsa stagione. Indifesa si è puntato sulla linea verde e su un profilo basso dando a Thaiw e a Tomori la titolarità e il dovere di interrompere sul nascere gli attacchi avversari. Ecco quindi Marco Pellegrino, difensore centrale argentino di 21 anni acquistato per 3 milioni dal Platense.

marco-sportiello-1024x576-1
Marco Sportiello, dall'Atalanta al Milan

Rivoluzione totale a centrocampo

Centrocampo e attacco sono stati i reparti che hanno subito la maggiore rivoluzione messa in atto dal Milan in sede di calciomercato. Nel reparto nevralgico della squadra ha destato stupore e incredulità la cessione di Sandro Tonali al Newcastle per circa 80 milioni di euro. Una cessione dolorosa ma che ha dato il via alla campagna di rafforzamento dei rossoneri. A centrocampo, complice anche l'infortunio di Bennacer che rientrerà solamente ad inizio 2024, sono arrivati tre colpi cha hanno alzato la qualità e la quantità del reparto. Stefano Pioli h ora abbondanza di scelta e di alternative che gli permettono di utilizzare anche più di un modulo. Il primo ad arrivare è stato l'inglese Loftus Cheek voluto fortemente dal club per dare sostanza al centrocampo. Il mediano è stato prelevato dal Chelsea per 16 milioni più bonus e il calciatore si è già preso la titolarità della maglia rossonera e spera di tornare anche nel giro della nazionale inglese. Altri due colpi sono stati messi a segno sulla mediana. Il secondo ad approdare in rossonero è l'olandese Tijjani Reijnders arrivato per 20 milioni dall'Az Alkmaar. L'orange si è messo in mostra con l'AZ soprattutto nelle due sfide contro la Lazio in Conference League ma anche nell'arco dell'intera stagione in Eredivisie. Per lui un bottino di 7 gol stagionali e tante giocate che lo hanno fatto entrare nei radar di Milanello. A lui il compito di far dimenticare Sandro Tonali e di orchestrare le manovre di attacco del Milan. Ultimo a sbarcare in casa rossonera è stato l'americano Yunus Musah, jolly di centrocampo prelevato a titolo definitivo dal Valencia. Il centrocampista di origini ghanese e con un trascorso di vita nel nord Italia, si è messo in mostra prima nell'Accademy dell'Arsenal per poi trovare la consacrazione con gli spagnoli del Valencia. Qualità e polivalenza al servizio di Pioli.

Tijjani Reijnders

All In nel reparto offensivo

In attacco si è fatto piazza pulita con l'addio di molti calciatori: Ibrahimovic si è ritirato mentre Rebic, Origi, Messias e Saelemaekers sono andati a cercare fortuna altrove. Della vecchia guardia sono rimasti solamente Leao, che si è preso la numero 10, e il terminale offensivo Olivier Giroud. Quindi spazio a facce nuove e a tanta qualità e corsa. Ecco Christian Pulisic prelevato per 20 milioni dal Chelsea dopo annate da dimenticare. Per lui è già arrivata la gioia del gol all'esordio contro il Bologna e il soprannome di Capitan America e la corsia destra è già di sua proprietà. Altra freccia d'attacco acquistata è Samuel Chukwueze, pronto a far tirare il fiato quando serve a Leao oppure spostarsi sulla fascia opposta al posto di Pulisic. Il nigeriano è stato a lungo inseguito dai rossoneri che lo hanno strappato al Villareal dopo una estenuante trattativa di mercato per 20 milioni più bonus. Un altro esterno ma per il futuro: Luka Romero è stato prelevato a parametro zero dopo che l'argentino non ha trovato un accordo per il rinnovo con la Lazio. Inseguendo il sogno di diventare il nuovo Messi, Romero ha tutti i numeri per ritagliarsi degli spezzoni importanti in casa Milan. Noah Okafor è il jolly d'attacco che mancava a Stefano Pioli. Il calciatore svizzero nel giro della Nazionale è stato strappato al Salisburgo per 14 milioni di euro. Il calciatore può giocare come esterno ma anche come punta e si mise in mostra proprio contro i rossoneri nella scorsa edizione della Champions League. Il reparto offensivo è stato poi puntellato nell'ultimo giorno di calciomercato con l'acquisto a titolo definitivo di Luka Jovic. Il serbo sarà il vice Giroud e cercherà il pronto riscatto dopo un'annata deludente alla Fiorentina e dopo stagioni dove ha reso meno del previsto.

Lo svizzero Noah Okafor

Non solo acquisti, anche cessioni

In casa Milan c'è stato un netto taglio con la passata stagione. Non solo acquisti ma anche tante cessioni e, oltre a quelle già citate nei paragrafi precedenti, nelle ultime ore di calciomercato si sono aggiunte quelle di Colombo e Caldara. Curiosità: Daniel Maldini è andato in prestito all'Empoli dando il via ad una stagione del Milan senza un Maldini in rosa.

Lista completa acquisti Milan calciomercato estate 2023

  • Jovic (a, Fiorentina)
  • Pellegrino (d, Platense)
  • Musah (c, Valencia)
  • Chukwueze (a, Villarreal)
  • Okafor (a, Salisburgo)
  • Jimenez (d, Real Madrid)
  • Reijnders (c, Az Alkmaar)
  • Pulisic (a, Chelsea)
  • Loftus-Cheek (c, Chelsea)
  • Romero (a, Lazio) f.c.
  • Sportiello (p, Atalanta) f.c
calciomercato06/09/2023 • 18:52
facebookXwhatsapp
Tags :Milan

Ultime News