Chi è Vladyslav Vanat il gioiellino ucraino scelto dal Napoli per il dopo Osimhen

Alla scoperta del 22enne punta della Dinamo Kiev Vladyslav Vanat che secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Chiamarsibomber.com sarebbe stato scelto dal Napoli come successore di Osimhen
calciomercato07/02/2024 • 08:06
facebookXwhatsapp
V. Osimhen
#45GalatasarayAttaccante
add to favorites
#45GalatasarayAttaccante
Süper Lig
Stagione 2024/2025

10

Goals

22

Tiri in porta

50

Tiri

4

Assists

Alla scoperta del 22enne punta della Dinamo Kiev Vladyslav Vanat che secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Chiamarsibomber.com sarebbe stato scelto dal Napoli come successore di Osimhen.

Vladyslav Vanat caratteristiche

Nato a Kamianets-Podilskyi in Ucraina il 4 Gennaio 2002, Vanat è una prima punta, alto 1,82 m e che sa giocare con entrambi i piedi. Già selezionato nel 2022 da Delphlyx, agenzia che studia i talenti del calcio internazionale, come uno dei migliori 11 prospetti del calcio ucraino, l'anno scorso è stato eletto miglior calciatore della Dinamo Kiev dai tifosi. Sì perché l'impatto di Vanat con il calcio maggiore è stato devastante: nella stagione 2022/2023, quella d'esordio, ha segnato 12 gol in 25 partite (con un gol in Europa League), mentre in questa ha già realizzato 7 gol e 5 assist nella prima parte di stagione nella Premier League ucraina. Mister Shovkovskyi ne ha compreso le potenzialità e in questa stagione gli ha affidato le chiavi dell'attacco dove gioca come unica punta.

 

Punti di forza

Il suo punto di forza è il tiro, infatti pur essendo mancino naturale, calcia molto bene anche col destro riuscendo a centrare la porta nel 39% dei casi (dati totalfootballanalysis.com). Vadat è molto abile a giocare sul filo del fuorigioco sfruttando la sua rapidità che risalta il gioco di ripartenze della Dinamo. Inoltre è un falco in area di rigore, visto che la maggior parte dei suo gol avvengono negli ultimi 20 metri. Altresì Vladyslav è molto bravo a scartare gli avversari, con il 52,9% di dribbling riusciti. Inutile dire che in patria lo paragonano già ad Andriy Shevchenko.

 

Punti deboli

Il gioiellino ucraino tuttavia deve migliorare nel gioco di squadra, infatti difficilmente cerca il compagno quando riceve palla. Inoltre sbaglia tanti passaggi e non è molto forte nel gioco aereo nonostante l'altezza. Altro suo tallone d'Achille è il temperamento, commette infatti molti falli prendendosi spesso l'ammonizione. Nonostante sia ancora un talento grezzo, Vanat ha incantato gli scout del Napoli che sta lavorando sottotraccia per portarlo all'ombra del Vesuvio. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, De Laurentiis è pronto a spendere 15 mln di euro per portarlo in azzurro.

 

Curiosità su Vanat

A proposito di carattere forte, nel 2022 dopo una partita con la nazionale under 21 in Armenia, ha incontrato in aeroporto un gruppo di russi. Allorché è entrato in un negozio di souvenir che vendeva bandierine russe, le ha comprate tutte e poi le ha gettate nella spazzatura davanti agli occhi del gruppo di russi che non ha proferito parola. Un episodio che è stato esaltato dai media ucraini.

calciomercato07/02/2024 • 08:06
facebookXwhatsapp
Tags :Napoli

Ultime News