Il gong si avvicina, il mercato inizia a scaldarsi. Mancano sempre meno giorni alla chiusura della sessione invernale (3 febbraio): più passano le ore e più diventano incandescenti. Uno dei protagonisti di questo rush finale potrebbe essere l'Atalanta, al centro di diverse trattative. L'infortunio di Lookman ha imposto delle riflessioni alla Dea, che sta valutando l'innesto di uno tra Raspadori e Maldini per rinforzare l'attacco. Un'eventuale operazione in entrata potrebbe sbloccarne un'altra in uscita: come fa sapere il giornalista Alfredo Pedullà, la Fiorentina ha sondato il terreno per Zaniolo. Ed è un ritorno di fiamma, visto che la Viola aveva già corteggiato il fantasista in estate (e non solo).
Zaniolo-Fiorentina, una saga arrivata al terzo capitolo
A dire il vero, Zaniolo e la Fiorentina hanno avuto diversi punti di contatto. Il primo, nelle giovanili: Nicolò ha militato nel vivaio viola dal 2010 al 2016, dagli undici ai diciassette anni, prima di trasferirsi alla Virtus Entella (e successivamente all'Inter). Il secondo: sia nel gennaio che nel giugno del 2024, il club di Commisso aveva fatto un tentativo per (ri)portare il trequartista a Firenze. Ma, entrambe le volte, senza successo. Ora, dunque, siamo al terzo capitolo della saga.
La Fiorentina pensa a Zaniolo: contatti con l'Atalanta, che però deve cedere
Secondo Pedullà, non è per nulla scontato che Zaniolo resti all'Atalanta, anzi. Se la Dea facesse almeno un'operazione in entrata, gli ultimi due nomi circolati sono Raspadori del Napoli e Maldini del Monza, si potrebbe concretizzare l'addio del numero 10. Che con Gasperini ha un rapporto di alti e bassi e in nerazzurro non è né un insostituibile né un titolare. La Fiorentina, allora, ha intenzione di riprovarci. La cessione di Ikoné al Como e quella probabile di Kouamé all'Empoli liberano spazio nel reparto offensivo, dove un giocatore con le qualità di Zaniolo potrebbe fare tremendamente comodo. La Viola ha già sondato il terreno e mosso i primi passi con l'Atalanta. Chissà se questa, la terza, sarà la volta buona.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!