FISCHIO FINALE! L'Atalanta vince meritatamente l'Europa League strapazzando per 3-0 l'invincibile Bayer Leverkusen di questa stagione. Man of the match Lookman, autore della tripletta decisiva. La Dea, oltre a conquistare il suo primo, storico trofeo europeo, si prende anche un posto nella prossima Champions League.
Hlozek ci prova da fuori con il destro, palla fuori di poco con Musso che comunque era sulla traiettoria.
Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero. Atalanta a 240 secondi dalla storia.
Sostituzione Atalanta: esce Ruggeri, al suo posto Toloi.
Doppio cambio Atalanta: fuori Scamacca e Zappacosta, dentro El Bilal Touré e Hateboer.
Ancora due cambi per il Bayer: in campo Schick e Tella al posto di Wirtz e Frimpong.
GOL ATALANTA!!! Tripletta di Lookman! Ripartenza della Dea con Scamacca che serve bene Lookman, doppio passo del nigeriano e sinistro fulminante su cui non può nulla Kovar.
Giallo per il nuovo entrato Andrich per proteste.
Giallo per Koopmeiners per fallo tattico su ripartenza di Wirtz.
Doppio cambio per il Bayer Leverkusen: Xabi Alonso toglie Grimaldo e Palacios e inserisce Hlozek e Andrich.
Ammonito Tapsoba che stende Lookman.
Ammonizione per Zappacosta per fallo su Adli.
Occasione Bayer: Frimpong calcia altissimo da buona posizione.
Sostituzione Atalanta: in campo Pasalic al posto di De Ketelaere.
Cross di Lookman e provvidenziale anticipo di Hincapie su De Ketelaere.
Inizia il secondo tempo con un cambio per parte: Gasperini inserisce Scalvini per Kolasinac infortunato; Xabi Alonso toglie Stanisic e mette dentro Boniface.
L'arbitro Kovacs manda tutti negli spogliatoi. Atalanta praticamente perfetta e avanti per due reti a zero grazie alla doppietta di Lookman.
Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.
Ci prova dal limite De Ketelaere, ma il suo sinistro è bloccato a terra da Kovar.
Un giallo per parte: Scamacca per una dura entrata, Wirtz per proteste.
34'
Prima vera occasione per il Bayer: Grimaldo sfrutta un errore di De Ketelaere e arriva a tu per tu con Musso, ma il pallonetto del giocatore di Xabi Alonso è facilmente domato dal portiere della Dea.
2-0 ATALANTA! - Ancora Lookman! Palla recuperata dai bergamaschi a centrocampo che arriva a Lookman al limite dell'area, il nigeriano supera due avversari con un sublime tunnel a Xhaka e scarica un destro imparabile sul secondo palo.
Primo giallo del match, se lo prende Djimsiti.
GOL ATALANTA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva a Koopmeiners che infila per Zappacosta. L'esterno mette al centro rasoterra e Lookman è bravo ad anticipare Palacios e mettere sotto la traversa di sinistro.
Il primo squillo è dell'Atalanta: buona azione di Lookman che manda Ruggeri al cross. Sul traversone si avventa Scamacca di testa, ma dopo un rimpallo con Hincapie la palla finisce fuori.
CALCIO D'INIZIO - È l'Atalanta a giocare il primo pallone della finale.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Kolasinac, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Lookman, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz; Adli. All.: Xabi Alonso.
FORMAZIONI UFFICIALI
Gasperini punta su Scamacca titolare in coppia con con De Ketelaere. Fuori Scalvini e Pasalic, dentro Kolasinac e Lookman. In porta c'è Musso. Xabi Alonso con i titolarissimi ed un attacco senza riferimenti: Xhaka in regia, Wirtz, Frimpong, Grimaldo e Adli a spaziare in avanti.
Tutto pronto per l'attesa finale di Europa League Atalanta-Bayer Leverkusen, in programma alle ore 21 alla Dublin Arena di Dublino. Notte storica per la squadra di Gasperini, che affronta i tedeschi di Xabi Alonso, ancora imbattuti in questa strepitosa stagione che li ha visti conquistare il titolo di campioni di Germania.