Notte di gloria per Alberto Brignoli, decisivo nell'ottica della qualificazione del Panathinaikos all'ultimo turno preliminare di Champions League. L'ex Benevento, celebre per il gol realizzato contro il Milan, in pieno recupero, nel 2-2 del dicembre 2017, è risultato determinante per il passaggio del turno dei greci.
La partita
Dopo la vittoria per 1-0 nel match di andata contro l'Olympique Marsiglia, disputatosi mercoledì 9 agosto ad Atene, i greci sono stati sconfitti per 2-1 nella gara di ritorno del Velodrome. La doppietta di Aubameyang nel primo tempo sembrava aver incanalato il discorso qualificazione in favore dei francesi ma, al 99', gli ospiti hanno rimesso in piedi la partita in virtù del calcio di rigore concesso per fallo di mano in area di Guendouzi e realizzato da Ioannidis.
Brignoli decisivo
Il 2-1 è rimasto inviariato anche dopo i tempi supplementari: quindi, ai calci di rigore, Brignoli è risultato decisivo respingendo il primo penalty del Marsiglia, battuto da Guendouzi (CLICCA QUI PER IL VIDEO). L'errore dell'ex Arsenal, unico per i padroni di casa a fronte di 5 rigori su 5 realizzati dai greci, ha condannato all'eliminazione gli uomini di Marcelino, sancendo il passaggio del turno del Panathinaikos. Notte di gloria, dunque, per il portiere italiano, diventato idolo della tifoseria: "Resta con noi per sempre Alberto". Ottenuta la qualificazione, la compagine greca affronterà il Braga nell'ultimo turno preliminare per accedere alla fase a gironi di Champions League, traguardo che gli ellenici non raggiungono dalla stagione 2011-12.