Stamattina l'Uefa ha reso noto il calendario dei gironi di Champions League 2023/2024. Delle italiane inaugura la competizione il 19 settembre il Milan contro il Newcastle, poi la sera Lazio Atletico Madrid. Il 20 Settembre Braga Napoli e Real Sociedad Inter. E ci sono subito i ritorni di due grandi ex: Sandro Tonali a San Siro e Diego Simeone all'Olimpico.
Quando gioca il Milan in Champions League 2023/2024?
I rossoneri inaugurano la loro Champions League martedì 19 settembre alle 18:45 contro il Newcastle di Tonali. Il destino ha voluto che l'ex centrocampista del Milan incontrasse subito i suoi ex compagni. Come lo accoglierà la Sud? A breve lo sapremo. Nella seconda partita del 4 Ottobre il Milan vola a Dortmund dove davanti al muro giallo servirà una prestazione super. Ancor più ostica la trasferta del 25 Ottobre a Parigi contro il Psg, avversaria più temibile del girone pur avendo perso Leo Messi.
Poi ci saranno le partite di ritorno il 7 Novembre in casa sempre contro i parigini, il 28 Novembre in casa contro il Borussia e infine il 13 Dicembre in trasferta a Newcastle. Sulla carta il Psg di Mbappé è l'avversario più difficile, ma non va sottovalutato il Borussia Dortmund che l'anno scorso ha perso lo scudetto soltanto perché il Bayern Monaco aveva una media gol maggiore. Occhio anche al Newcastle che ha speso 150 mln di euro nel calciomercato estivo per rinforzare la rosa. Inutile sottolineare che il Milan è l'italiana che ha il girone più difficile, ma il DNA Champions dei rossoneri rende tutto possibile.
Quando gioca la Lazio in Champions League 2023/2024?
I biancocelesti inaugurano la loro Champions in casa il 19 Settembre contro l'Atletico Madrid. La Curva Nord riabbraccia l'idolo Diego Simeone sperando che finisca in maniera diversa rispetto all'ultima volta quando nell'Europa League 2011/2012 i colchoneros si imposero all'Olimpico per 1 a 3. Alla seconda giornata il 4 Ottobre la Lazio vola a Glasgow contro il Celtic e poi alla terza giornata il 25 ottobre giocherà contro il Feyenoord, già affrontata nella scorsa edizione di Europa League (i biancocelesti vinsero all'andata a Roma ma persero il ritorno a Rotterdam).
Poi nelle partite di ritorno la Lazio affronterà il 7 Novembre il Feyenoord in casa, il 28 Novembre il Celtic sempre all'Olimpico e infine l'Atletico il 13 Dicembre. Per gli aquilotti si tratta sicuramente di un girone abbordabile, ma occhio a sottovalutare la competizione perché in Champions tutte le partite sono ostiche. Negli anni passati la squadra di Sarri è stata accusata di snobbare l'Europa a favore del campionato, quest'anno però la posta in palio è troppo alta. Superare il girone di Champions singificherebbe guadagnare introiti importanti, specie per un club come quello biancoceleste molto attento alle casse societarie.
Quando gioca l'Inter in Champions League 2023/2024?
Dopo la finale conquistata nella passata stagione, le aspettative sull'Inter sono molto alte. I nerazzurri esordiscono alla prima giornata il 20 Settembre in Spagna contro la Real Sociedad, sorpresa della scorsa Liga. Poi il 3 Ottobre la prima in casa contro il Benfica dove gioca l'ex Joao Mario e con cui ha avuto uno scontro di mercato questa estate per il portiere ucraino Trubin, a lungo corteggiato poi finito in Portogallo. Chiude il girone d'andata la sfida casalinga del 24 ottobre contro l'ostico Salisburgo.
Poi l'8 Novembre i nerazzurri volano in Austria per il ritorno contro il Salisburgo, il 29 Novembre giocano a Benfica e infine il 12 Dicembre chiudono il girone in casa contro la Real Scoiedad. Sulla carta l'Inter è sicuramente la squadra favorita del girone, ma servirà mettere punti in cascina subito, visto che 2 partite su 3 del girone di ritono le giocherà in trasferta, su campi caldi come Salisburgo e Benfica.
Quando gioca il Napoli in Champions League 2023/2024?
I campioni d'Italia iniziano la loro avventura europea a Braga il 20 Settembre, poi il 3 Ottobre subito il big match casalingo contro il Real Madrid. Gli ultimi precedenti risalgono alla Champions 2016-2017, quando gli azzurri vennero eliminati dai Blancos agli ottavi perdendo sia al San Paolo sia al Bernabeu per 3 a 1. Ma quello era un altro Real ma soprattutto era un altro Napoli. Il 24 Ottobre il Napoli vola a Berlino per sfidare l'Union di Leonardo Bonucci. Poi l'8 Novembre sarà il Napoli a ospitare l'Union, mentre il 29 Novembre c'è il ritorno contro il Real al Bernabeu e il 12 Dicembre chiude il girone in casa contro il Braga.
A parte l'insidia Real, il girone appare sulla carta piuttosto abbordabile. E poi nella scorsa edizione il Napoli ha dimostrato di essere diventato un top club e di non dover temere nessuno, anzi saranno le altre squadre a doverla temere. E poi c'è il fattore Maradona che rende tutto più affascinante e più complicato per le avversarie.
Ecco il calendario delle italiane:
Prima giornata
- 19 settembre
Milan-Newcastle ore 18:45
Lazio-Atletico Madrid ore 21:00 - 20 settembre
Braga-Napoli ore 21:00
Real Sociedad-Inter ore 21:00
Seconda giornata
- 3 ottobre
Napoli-Real Madrid ore 21:00
Inter-Benfica ore 21:00 - 4 ottobre
Celtic-Lazio ore 21:00
Borussia Dortmund-Milan ore 21:00
Terza giornata
- 24 ottobre
Inter-Salisburgo ore 18.45
Union Berlin-Napoli ore 21:00 - 25 ottobre
Feyenoord-Lazio ore 18:45
Psg-Milan ore 21:00
Quarta giornata
- 7 novembre
Lazio-Feyenoord ore 21:00
Milan-Psg ore 21:00 - 8 novembre
Napoli-Union Berlin ore 18:45
Salisburgo-Inter ore 21:00
Quinta giornata
- 28 novembre
Lazio-Celtic ore 18:45
Milan-Borussia Dortmund ore 21:00 - 29 novembre
Real Madrid-Napoli ore 21:00
Benfica-Inter oew 21:00
Sesta giornata
- 12 dicembre
Napoli-Braga ore 21:00
Inter-Real Sociedad ore 21:00 - 13 dicembre
Atletico Madrid-Lazio ore 21:00
Newcastle-Milan ore 21:00