show_search

Fasce Champions 2024-25: Juve in seconda, sorride l'Inter. Rischia il Milan

Nella giornata odierna sono state rese note le quattro fasce in vista della Champions League 2024-25.
coppe europee27/05/2024 • 12:59
facebookXwhatsapp
Rese-note-le-fasce-della-Champions-League-2024-25

Con la finale tra Real Madrid e Borussia Dortmund, in programma sabato 1 giugno a Wembley, si chiuderà ufficialmente l'epoca della "vecchia" Champions League. Come è noto, infatti, a partire dalla prossima stagione, il classico format, composto da fase a gironi, ottavi, quarti, semifinali e finale, verrà sostituito dalla "nuova" Champions a 36 squadre e a girone unico. Di seguito le quattro fasce (da 9 squadre ciascuna) in vista dell'edizione 2024-25. 

Fasce Champions League 2024-25

La prima fascia sarà composta dalla squadra detentrice del trofeo e dalle prime 8 nel ranking Uefa per club. La vittoria del titolo nazionale, infatti, non coinciderà più con l'inserimento automatico in prima. L'Inter, attualmente al settimo posto nel ranking, sarà in prima fascia (non in virtù dello scudetto), mente Atalanta e Juventus, rispettivamente 17esima e 18esima, saranno inserite in seconda.

Milan, seconda o terza fascia?

Seconda fascia anche per il Milan, a condizione, però, che il Real Madrid vinca la finale di Wembley contro il Borussia, in modo da non sbloccare un ulteriore posto che, sostanzialmente, farebbe scivolare i rossoneri in terza fascia. Quarta fascia pressoché certa, invece, per il Bologna, che ritorna in Champions 60 anni dopo l'ultima volta. In vista del sorteggio del 29 agosto, però, le fasce giocheranno un ruolo meno incisivo rispetto a quanto accadeva con il vecchio format.

Dalla prossima edizione, infatti, ogni squadra affronterà due avversarie per ogni fascia (compresa la propria), completando così il ciclo di 8 partite iniziali che determineranno poi l'accesso alla fase finale. Pertanto, alla luce delle suddette novità, le fasce non influiranno particolarmente sul sorteggio. Condizione, questa, che renderà verosimilmente più probabili i confronti tra le big d'Europa già nella prima fase della competizione.

 

Stefano Ferrera

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli