La UEFA ha preso a cuore la situazione dell'Italia per le coppe europee e sta per ufficializzare il destino delle italiane nella corsa Champions: anche la sesta in classifica potrà partecipare se una tra Roma e Atalanta vince l'Europa League.
Anche la sesta in Champions
Il Corriere dello Sport fa sapere che a Nyon, sede della UEFA, si starebbe facendo qualche calcolo sulla situazione delle italiane nelle coppe europee. L'Italia, sicura già dei 5 slot per la prossima Champions League, ha tre squadre nelle semifinali europee: Roma e Atalanta in Europa League e Fiorentina in Conference.
Questa situazione sta facendo riflettere la UEFA che starebbe pensando a ufficializzare un posto extra in Champions alle squadre italiane in caso di vittoria dell'Europa League di una tra Roma e Atalanta. Se un'italiana vincesse quindi l'EL, anche la sesta in classifica potrà giocare in Champions la prossima stagione.
La proposta al momento non è scritta nera su bianco ma l'intenzione sembra proprio essere quella di dare un ulteriore slot all'Italia per meriti sportivi, visto che oltre al ranking migliore d'Europa continua a sfornare ottime prestazioni a livello europeo. Una situazione che cambia la corsa all'Europa in Serie A. Napoli, Lazio e Fiorentina hanno una speranza in più di raggiungere il sesto posto, attualmente occupato dall'Atalanta. Decisiva in tal senso potrebbe essere proprio il recupero, probabilmente dopo il termine del campionato, tra la Dea e la Fiorentina.