logo

Quanto guadagneranno i club italiani nella nuova Champions League

L'anno prossimo ci saranno almeno 5 squadre italiane che parteciperanno al nuovo format della Champions League, che offre in palio un totale di 2,5 miliardi di euro.
coppe europee20/04/2024 • 08:09
facebookXwhatsapp
nuova-champions-league-guadgani

L'anno prossimo ci saranno almeno 5 squadre italiane che parteciperanno al nuovo format della Champions League, che offre in palio un totale di 2,5 miliardi di euro.

5 italiane in Champions (almeno)

Con il passaggio del turno di Atalanta e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League, l'Italia è sicura di avere almeno 5 squadre in Champions League nella prossima stagione. Almeno, perché se una tra Roma e Atalanta vincesse l'Europa League e finisse fuori dalle prime 5 ci sarebbe una sesta squadra a partecipare al nuovo format della Champions League.

Dall'anno prossimo infatti si passa alla nuova struttura a girone unico, con 36 squadre partecipanti divise in tre fasce, senza retrocessioni nelle altre coppe e con i sedicesimi (o playoff) di finale. Tante partite, tanto spettacolo e soprattutto tanti soldi in cassa per le squadre partecipanti, che si dividono un montepremi di circa 2 miliardi e mezzo di euro.

Quanto guadagneranno le italiane in Champions

Il budget della UEFA per la Champions della prossima stagione è precisamente 2 miliardi e 467 milioni di euro, 30 dei quali andranno in palio per la Supercoppa europea, che verranno divisi in tre voci: 670 milioni verranno messi come quota di partecipazione, 914 milioni in base ai risultati ottenuti nella competizione, 853 milioni per un voce che unisce valore della rosa e ranking della squadra.

La prima voce è uguale per tutti ed è un premio pari a 18,62 milioni di euro, solo per partecipare al torneo. I guadagni dalla seconda voce dipenderanno invece dai risultati ottenuti: la UEFA pagherà 1,2 milioni a vittoria e 700mila euro per un pareggio. In base poi al piazzamento finale nel girone unico, chi sarà tra le prime otto prenderà 2 milioni, chi invece sarà tra la nona e la sedicesima posizione prenderà 1 milione. Oltre a queste ricompense, verranno assegnate 666 quote da 275mila euro, che aumenteranno in base alla posizione in classifica. L'ultima ne prenderà una sola, la prima 36 (9,9 milioni). Questo solo per quanto riguarda il girone. Una volta passati ai match a eliminazione diretta si hanno nuovi premi: 1 milione per ogni squadra che va ai playoff (o sedicesimi di finale), 11 milioni per la qualificazione agli ottavi, 12,5 per i quarti, 15 per le semifinali, 18,5 per la finale. Chi vincerà otterrà un ulteriore bonus di 6,5 milioni (più 4 per la qualificazione alla Supercoppa).

L'ultima voce - valore della rosa e posizione nel ranking - verrà spartita tra i 36 club in proporzione alla vendita di diritti televisivi e alla posizione occupata nel ranking UEFA negli ultimi cinque anni. Verrà fatta una media tra le due voci e verrà fatta una classifica complessiva. Verranno stilate le solite 666 quote che verranno assegnate in maniera proporzionale in base alla classifica (la prima ne prenderà 36, l'ultima 1). Il valore effettivo delle quote si saprà solo a luglio, quando verranno decisi gli introiti dei diritti televisivi europei ed extraeuropei.

Per concludere, una squadra come l'Inter dalla prossima Champions League potrebbe guadagnare oltre 100 milioni dal torneo, a cui andranno aggiunti gli introiti di biglietti, merchandising e diritti televisivi).

Ferrante Ruspoli
Tags :CHAMPIONS LEAGUESERIE A

LEGGI ANCHE

La rivelazione di Fabregas: "Avevamo in pugno un giocatore ma la Juve ha complicato tutto"

La rivelazione di Fabregas: "Avevamo in pugno un giocatore ma la Juve ha complicato tutto"

Calciomercato

13/01/2025 • 14:26

Como re indiscusso del mercato: chiuso l'ennesimo colpo e ora occhi sul Man Utd

Como re indiscusso del mercato: chiuso l'ennesimo colpo e ora occhi sul Man Utd

Calciomercato

11/01/2025 • 15:45

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli