"Giallo ranking Uefa, la Juve chieda chiarezza!", Tuttosport lancia l'allarme

Tuttosport spiega di come il ranking Uefa non sia chiaro in alcuni punti per quanto riguarda l'accesso al prossimo Mondiale per Club e sollecita la Juventus a chiedere delucidazioni
coppe europee23/02/2024 • 10:09
facebookXwhatsapp
D. Vlahović
#9JuventusAttaccante
add to favorites
#9JuventusAttaccante

Stagione 2024/2025

5

Goals

10

Tiri in porta

28

Tiri

0

Assists

Nel 2025 esordirà il nuovo Mondiale per Club che prevede 32 club partecipanti e non più 4 come di come di consueto. Di questi 32 club, ben 12 saranno Europei scelti tra le 4 vincitrici delle ultime edizioni della Champions League (compresa quella di quest'anno) più 8 posti decisi dal ranking Uefa delle ultime tre stagioni (dal prossimo Mondiale per Club si terrà invece conto del Ranking Fifa).

 

Con l'Inter già qualificata grazie agli ottimi risultati ottenuti nella massima competizione europea, l'ultimo slot per le italiane se lo contendono Juventus (47 punti) e Napoli (42 punti), con la Lazio più distanziata (per qualificarsi al Mondiale dovrebbe vincere tutte le partite di Champions arrivando in finale o vincere la Coppa). A tal proposito Tuttosport lancia l'allarme sul regolamento del ranking Uefa che ha dei punti oscuri ed esorta la Juventus a chiedere delucidazioni a riguardo.

"Giallo sul ranking Uefa"

Intitola così Tuttosport, che spiega qual è il nocciolo della questione:

 

Soltanto per l’edizione 2025 la Fifa ha deciso di utilizzare i criteri del ranking Uefa per stabilire la classifica, con due punti per la vittoria, uno per il pari e uno per la qualificazione dagli ottavi in poi. Per garantirsi l’accesso al Mondiale per club la squadra ora affidata a Calzona deve perciò conquistare sei punti: se batte il Barcellona al ritorno può portarsi a 45 punti tra vittoria (2) e passaggio del turno (1) e allora per i partenopei sarebbe sufficiente vincere una partita ai quarti (o pareggiarne due) per ottenere il biglietto per gli Stati Uniti. In caso di pareggio anche al ritorno la situazione si complica perché l’Uefa non ha ancora chiarito se si prende in considerazione il punteggio al 90° o al 120°.
 

 

Per meglio precisare, il quotidiano piemontese si chiede se nel caso Barcellona Napoli dovesse finire in pareggio nei 90' e poi una delle due squadre passasse il turno segnando nei supplementari o ai rigori, l'Uefa assegnerebbe 1 o 2 punti? "Una domanda più che legittima, la quale però non trova per ora risposta - precisa Tuttosport - perché i criteri Uefa del dettaglio non sono stati enucleati ma a domanda c’è stato assicurato che il tutto verrà esplicitato nei prossimi giorni". Chiaramente alla Vecchia Signora farebbe comodo che Napoli e Lazio uscisssero subito dalla competizione onde evitare qualsiasi tipo di rischio.

coppe europee23/02/2024 • 10:09
facebookXwhatsapp
Tags :Juventus

Ultime News