logo

Quando gioca la Lazio in Champions League? Date e dove vederla

coppe europee13/09/2023 • 13:07
facebookXwhatsapp
Esultanza-Lazio-1

Correva la stagione 2020-2021 quella seguente al campionato devastato dal Covid. La Lazio faceva il suo ritorno in Champions League dopo quella del 2007-2008. Un ritorno targato Simone Inzaghi che riuscì nell'impresa di arrivare agli ottavi di finale e di sfiorare la qualificazione nel girone anche come primo classificato. All'epoca i capitolini se la videro con il Bortussia Dortmund di Haaland, il Club Brugge di De Ketelaere i russi dello Zenith San Pietroburgo. Qualificazione come seconda nel girone poi l'accoppiamento con il Bayern Monaco che non lasciò speranze. Ora per Lazio un ritorno meritato sotto la guida di Maurizio Sarri.

Gruppo E: Lazio Atletico Madrid: date, orari e dove vederla in tv

I biancocelesti di Sarri sono stati inseriti nel gruppo E della Champions League. I capitolini occupavano il terzo slot nell'urna e nel complesso è andata abbastanza bene con la possibilità di giocarsi la qualificazione ad armi pari. L'esordio continentale ci sarà contro l'Atletcio Madrid dell'ex Diego Pablo Simeone. Gli spagnoli, occupanti lo slot fascia 2 dell'urna, sono i favoriti per il passaggio come primi nel girone. I biancorossi di Madrid hanno in rosa giocatori di qualità come Griezmann e Morata e in panchina siede il carismatico e il grande tattico Simeone. Per l'argentino sarà un ritorno al passato sicuramente molto emozionante con la possibilità di riabbracciare i suoi ex tifosi con cui ha condiviso la gioia dello Scudetto del 2000 e dei numerosi trionfi dell'era Cragnotti. Lazio e Atletico Madrid si sono già affrontate in Europa League ai sedicesimi dell'edizione 2011-2012 con gli spagnoli che vinsero all'Olimpico per 1-3 e fecero il bis in casa per 1-0. Per trovare una vittoria dei biancocelseti bisogna andare indietro nel tempo nella Coppa Uefa del 1998. Di seguito le date, gli orari e la copertura tv delle due sfide contro l'Atletico Madrid che si svolgeranno nella prima giornata e nella sesta giornata:

  • Lazio vs Atletico Madrid, martedì 19 settembre ore 21.00 (Canale 5, SkySport)
  • Atletico Madrid vs Lazio, mercoledì 13 dicembre ore 21.00 (da definire SkySport o Amazon)

Lazio Celtic: date, orari e dove vederla in tv

Dalla quarta fascia la Lazio ha pescata una vecchia conoscenza incrociata in Europa League: gli scozzesi del Celtic. I biancoverdi a livello tecnico e qualitativo rappresentano i più deboli del girone ma hanno dalla loro lo stupendo stadio e il tifo caloroso che rende la trasferta di Glasgow molto più difficile del previsto. Gli scozzesi non evocano un buon ricordo alla Lazio che, con Simone Inzaghi in panchina, li hanno incrociati nell'edizione 2019-2020 dell'Europa League. In quelle due circostanze il Celtic ebbe la meglio con un doppio 2-1 che sancì l'eliminazione biancocelste che non riuscì a centrare neanche il secondo posto. La vittoria scozzese all'Olimpico grida ancora vendetta con un calcio di rigore non assegnato ai biancocelesti che videro così svanire i sogni qualificazione. La squadra è allenata dall'esperto Brendan Rogers che ha alle spalle tanta esperienza in Premier League. I biancoverdi sono un mix di esperienza e calciatori emergenti con il veterano Joe Hart in porta e l'astro nascente giapponese Kyogo Furuhashi che guida l'attacco. Di seguito le date, gli orari e la copertura tv delle due sfide contro il Celtic che si svolgeranno nella seconda giornata e nella quinta giornata:

  • Celtic vs Lazio, mercoledì 4 ottobre ore 21.00 (SkySport)
  • Lazio vs Celtic, martedì 28 novembre ore 18.45 (SkySport)

Lazio Feyenoord: date, orari e dove vederla in tv

La testa di serie del girone E è il Feyenoord. Gli olandesi, complice la vittoria del campionato olandese, sono stati inseriti nella fascia 1 del sorteggio. La squadra di Rotterdam e la Lazio si sono incrociate nella scorsa Europa League con un doppio confronto che alla fine ha premiato gli olandesi che si sono qualificati per il turno successivo spedendo invece la compagine di Maurizio Sarri in Conference League. La squadra di Rotterdam ha un certo feeling con le romane, avendo incrociato spesso anche la Roma in finale di Conference e durante l'Europa League dello scorso anno. Gli olandesi, così come il Celtic, potranno contare sull'apporto infernale dei loro tifosi nelle partite casalinghe e uno stadio, il De Kuip, che evoca amari ricordi ai biancocelesti. L'allenatore è sempre lo stesso degli anni passati, Arne Slot che potrà contare anche in questa stagione della punta di diamante Santiago Gimenez che lo scorso anno sancì l'eliminazione della Lazio dall'Europa League. Di seguito le date, gli orari e la copertura tv delle due sfide contro il Feyenoord che si svolgeranno nella terza giornata e nella quarta giornata:

  • Feyenoord vs Lazio, mercoledì 25 ottobre ore 18.45 (SkySport)
  • Lazio vs Feyenoord, martedì 7 novembre ore 21.00 (SkySport)

Tutte le partite della Lazio nel Gruppo E della Champions League

Le partite della Champions League edizione 2023-2024 sono state acquistate da varie emittenti televisive in Italia. SkySport è l'emittente che trasmetterà il numero di partite più ampio rispetto alle altre, perdendo solamente l'esclusiva partita del mercoledì che è di competenza di Amazon Prime, mentre Mediaset, attraverso Canale 5, trasmetterà la migliore partita della giornata delle italiane. Di seguito il calendario completo delle partire della Lazio in Champions League:

  • Lazio vs Atletico Madrid, martedì 19 settembre ore 21.00 (Canale 5, SkySport)
  • Celtic vs Lazio, mercoledì 4 ottobre ore 21.00 (SkySport)
  • Feyenoord vs Lazio, mercoledì 25 ottobre ore 18.45 (SkySport)
  • Lazio vs Feyenoord, martedì 7 novembre ore 21.00 (SkySport)
  • Lazio vs Celtic, martedì 28 novembre ore 18.45 (SkySport)
  • Atletico Madrid vs Lazio, mercoledì 13 dicembre ore 21.00 (da definire SkySport o Amazon)

Leggi anche i calendari di Napoli, Inter, Milan

Marco Corsini
Tags :LAZIO

LEGGI ANCHE

Provvedimento shock per i tifosi laziali in Olanda: “reclusi” nei loro hotel

Provvedimento shock per i tifosi laziali in Olanda: “reclusi” nei loro hotel

24/10/2024 • 10:53

Tegola Lazio: Noslin squalificato tre giornate in Europa League!

Tegola Lazio: Noslin squalificato tre giornate in Europa League!

21/10/2024 • 18:33

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli