logo

Lukaku mano alla bocca e pistola alla tempia: il messaggio politico nascosto dietro la sua esultanza

Dopo il gol al Feyenoord, Romelu Lukaku ha esultato mimando il gesto di una pistola alla tempia con l'altra mano sulla bocca. Un'esultanza che riprende quella dei calciatori della nazionale congolese durante la Coppa d'Africa. Ma qual è il significato?
coppe europee16/02/2024 • 09:10
facebookXwhatsapp
lukaku-esultanza-dopo-feyenoord-roma

Dopo il gol al Feyenoord, Romelu Lukaku ha esultato mimando con la mano destra il gesto di una pistola alla tempia  mentre l'altra mano tappava la bocca. Un'esultanza che riprende quella dei calciatori della nazionale congolese durante la Coppa d'Africa. Ma qual è il significato?

Il significato dell'esultanza di Lukaku

Il gol di testa di Lukaku ha permesso ai giallorossi di non uscire sconfitti dal Feyenoord Stadium e di lasciare aperta la qualificazione agli ottavi di Europa League. Ma oggi a far parlare è la sua esultanza che nasconde un messaggio politico che riguarda il genocidio che sta colpendo la Repubblica del Congo dove è in atto una guerra civile tra il governo e il gruppo di ribelli M23. Quest'ultimi spinti dal controllo di un'area ricca di risorse minerarie per conto del Ruanda, stanno commettendo omicidi, violenze e stupri sugli autoctoni. Una situazione tremenda già denunciata da tempo da Amnesty International. Big Rom, a suo modo, ha voluto accendere i riflettori su una questione sconosciuta ai più e che affligge la popolazione di cui è originaria la mamma.

Fabrizio Piepoli
Tags :ROMAEUROPA LEAGUE

LEGGI ANCHE

Roma, Juric duro in conferenza: "Situazione di m****, non abbiamo una mentalità vincente"

Roma, Juric duro in conferenza: "Situazione di m****, non abbiamo una mentalità vincente"

23/10/2024 • 15:00

De Rossi torna sulla panchina della Roma? L'ultima mossa potrebbe risultare vincente

De Rossi torna sulla panchina della Roma? L'ultima mossa potrebbe risultare vincente

23/10/2024 • 08:44

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli