show_search

Mondiale per club: bagarre per arrivarci ma ora Juve e Inter sono perplesse. Il retroscena

Il Mondiale per club fa acqua da tutte le parti e Inter, Juve e tanti altri club europei non sono più così sicuri di volerci partecipare
coppe europee15/06/2024 • 08:38
facebookXwhatsapp
inter-e-juve-perplesse-dal-mondiale-per-club

Ricorderete qualche mese fa che Napoli, Lazio e Juventus si accapigliavano per contendersi l'ultimo posto disponibile al Mondiale per Club che avrebbe dovuto garantire ricchi premi e cotillon. Mesi dopo, però, la situazione appare molto diversa da quella inizialmente paventata da Infantino e Inter e Juventus iniziano ad avere non poche perplessità.

I dubbi di Inter e Juventus

Ve ne avevamo già parlato qualche giorno fa nell'articolo Mondiale per club: il montepremi è un mistero! Cosa c'è dietro alle parole di Ancelotti? Difatti il problema del montepremi è quello che crea i maggiori malumori nei club ma c'è anche altro. Innanzitutto le tante, troppe partite, col mondiale che si giocherebbe d'estate non permettendo ai giocatori di rifiatare aumentando il rischio di infortuni muscolari.

 

Non a caso Inter e Juve spingevano per il campionato a 18 squadre proprio per ridurre il numero di partite, ma dalla Lega Serie A non c'è stato verso. Anche nel resto d'Europa c'è una sommossa, i sindacati dei calciatori professionisti di Inghilterra e Francia, con l’appoggio della Fifpro Europe, giusto ieri hanno fatto causa alla Fifa. Gli ultimi due dubbi riguardano il mercato e le scadenze dei contratti considerando che il mondiale inizierà il 15 giugno e finirà il 13 luglio 2025: in entrambi i casi un giocatore rischierebbe di iniziare la competizione con un club e finirlo con un altro. Tantissimi interrogativi che la Fifa non ha ancora chiarito e che stanno innervosendo i club. Il rischio ammutinamento stile superlegue c'è e diventa sempre più probabile di giorno in giorno.
 

Fabrizio Piepoli

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli