Quest'anno sono cambiate parecchie cose per quanto riguarda le competizioni europee. In modo particolare ed impattante è cambiato completamente il formato delle tre che ci accompagnano per tutta la stagione calcistica: Conference League, Europa League e Champions League. Ma cambierà anche il Mondiale per Club.
A partire da quest'anno la competizione sarà molto più imponente, con la partecipazione di più squadre. Ad esempio l'Italia avrà Inter e Juventus, nonostante nessuna delle due abbia vinto la Champions League nella scorsa stagione. Andiamo a scoprire squadre qualificate e come funzionerà.
Mondiale per Club, tutte le squadre qualificate
Da quest'anno saranno 32 le squadre che prenderanno parte alla prestigiosa competizione, divise sempre tra le varie leghe in giro per il mondo.
Squadre Uefa (12): Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid e Salisburgo.
Squadre Conmebol (6): Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate e Boca Juniors.
Squadre Concacaf (4): Monterrey, Pachuca, Leon e Seattle Sounders.
Squadre Caf (3): Al Ahly, Wydad Casablanca, Esperance e Sundowns.
Squadre Afc (4): Al Hilal, Al Ain, Urawa Reds e Ulsan Hyundai.
Squadra Ofc (1): Auckland City.
Altre squadre (1): Inter Miami.
Mondiale per club, sorteggio e come funziona
Il sorteggio della fase a gironi avverrà giovedì 5 dicembre. Nel sorteggio le 32 formazioni saranno suddivise in otto gironi da quattro squadre. Le prime due di ogni raggruppamento entreranno nella fase ad eliminazione diretta, che dagli ottavi di finale porterà dritti alla finalissima. Un po' come avveniva prima in Conference, Europa e Champions League.
Nel caso in cui in testa al girone arrivassero più squadre a pari punti, ci saranno dei criteri per decretare chi passerà davanti. In ordine: scontri diretti, differenza reti nei match tra le squadre coinvolte, maggior numero di gol segnati tra le squadre coinvolte, differenza reti generale, maggior numero di gol realizzati in tutte le partite; miglior punteggio di condotta (fair-play), sorteggio da parte della FIFA.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito! CLICCA QUI!