Ventunesimo minuto di Napoli Milan, quarto di ritorno di Champions League, l’arbitro Marciniak fischia un calcio di rigore a favore della squadra rossonera per un fallo in area di Mario Rui su Leao. Sul dischetto ci va Olivier Giroud che sbaglia facendosi parare il penalty da Alex Meret. In questo modo il portiere della squadra campana ha rotto un record personale del francese che durava da ben 11 anni.
Meret para il rigore a Giroud durante Napoli Milan
Nei primi minuti del match il Napoli ha tenuto il pallino del gioco cercando subito il gol per recuperare lo svantaggio dell’andata (era finita 1 a 0 al San Siro con gol di Bennacer). Tuttavia è stata la squadra rossonera a sfiorare il vantaggio al 21′ quando il direttore di gara ha fischiato un rigore a favore. Sul dischetto, però, Giroud è apparso fin da subito poco convinto. I fischi del Maradona si sono fatti sentire e il francese ha aspettato qualche secondo prima di calciare, mentre Meret è rimasto focalizzato sulla palla senza lasciarsi distrarre dall’atmosfera circostante. Alla fine la freddezza del numero 1 italiano ha pagato ed è riuscito a respingere il tiro non troppo angolato dell’attaccante rossonero.
Giroud dispiaciuto si è subito rivolto ai suoi compagni di squadra chiedendo scusa. Almanacco alla mano, si è infranto un suo personale record: 17 rigori segnati consecutivamente negli ultimi 11 anni. Era difatti da più di una decade che il francese non sbagliava dagli 11 metri. Ultimo errore datato 26 settembre 2012 quando vestiva la maglia dell’Arsenal si fece parare il penalty da Joe Murphy del Coventry City in Coppa di Lega inglese. Un errore senza conseguenze visto che i Gunners vinsero per 6 a 1. Non solo Giroud, anche il Milan non sbagliava un rigore addirittura da Milan Liverpool finale di Champions League del 2005 quando Dudek respinse il tiro di Shevchenko.