logo

Superlega, domani la sentenza. Gravina avverte: "Chi aderisce è fuori da tutto"

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha lanciato un chiaro avvertimento sulla Superlega
coppe europee20/12/2023 • 17:35
facebookXwhatsapp
Gravina-Superlega

Nella giornata di domani, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea si pronuncerà circa il futuro di Uefa e Superlega. In questa direzione, gli scenari possibili prevedono o il mantenimento della situazione attuale, con la Uefa che conserverebbe dunque la propria posizione, o la nascita di un nuovo sistema che prevederebbe a sua volta la creazione di nuove competizioni. Inoltre, esiste anche la possibilità di una coesistenza tra Uefa e Superlega. Scenario, questo, che si concretizzerebbe qualora la sentenza riconoscesse la posizione di dominio del massimo organo calcistico europeo e, al tempo stesso, approvasse l'idea relativa alla Superlega e alla nascita di un nuovo sistema. In questa direzione, si inseriscono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina.

Superlega, Gravina: "Chi aderisce è fuori dal sistema"

"Aspettiamo la sentenza e valuteremo - ha chiosato Gravina - noi siamo stati l'unica federazione ad aver assunto una posizione chiara. Siamo totalmente contrari e, in base a una norma federale, chi aderisce alla Superlega esce dal sistema federale del calcio."

"Bisogna sapere a cosa si va incontro"

"L'adesione rimane libera e non possiamo impedirla - ha proseguito il presidente della Figc - ma non si possono disputare due o tre campionati all'interno di una serie di organizzazioni. Stiamo già lottando internamente sulle date del campionato, immaginate cosa succederebbe se ne aggiungessimo un altro. Dobbiamo salvaguardare il brand del calcio italiano, si deve sapere a cosa si va incontro".

 

 

 

Stefano Ferrera
Tags :UEFA

LEGGI ANCHE

"Si gioca troppo? È una bufala, e i giocatori guadagnano il triplo". Il sorprendente studio

"Si gioca troppo? È una bufala, e i giocatori guadagnano il triplo". Il sorprendente studio

22/10/2024 • 14:55

Caso ultras, Boban: "Abbiamo sempre saputo, situazione preoccupante"

Caso ultras, Boban: "Abbiamo sempre saputo, situazione preoccupante"

06/10/2024 • 14:50

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli