Cresce l'attesa per la data del 7 ottobre, quando dalle 14.30, nell'Aula Magna di Santa Lucia dell'Università di Bologna, si terranno gli Stati generali del calcio. Una giornata di incontri e confronto tra membri dell'élite del calcio italiano e mondiale, oltre a ministri e alte cariche istituzionali, esperti del mondo accademico e storici campioni e capitani della nazionale italiana. Confermata la presenza di grandi nomi del panorama calcistico nostrano ed internazionale.
A Bologna gli Stati generali del calcio
L'evento, realizzato con il coordinamento scientifico di Paco D'Onofrio, professore di diritto dello sport e coordinatore del corso di Laurea magistrale in Management delle Attività Motorie e Sportive dell'Alma Mater, ha lo scopo di riunire in un'unica sede differenti visioni sul mondo del calcio, con l'ambizione di comporre un quadro unico con efficacia costituente.
Oltre al rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari, che presenzierà l'appuntamento, è confermata la presenza del ministro per lo Sport Andrea Abodi, della ministra dell'Università Anna Maria Bernini, del presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Fifa Giovanni Infantino, oltre che del presidente della Figc Gabriele Gravina. Tutti i contributi forniti verranno poi raccolti nel 'Libro bianco del calcio'.
Oltre ai vertici del calcio italiano e mondiale, presenti anche grandi ex nomi della nazionale azzurra, giocatori che hanno fatto la storia recente del nostro calcio: hanno confermato la loro partecipazione infatti Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro e Giorgio Chiellini.
All'evento ci sarà anche Chiamarsi Bomber, in un ruolo esclusivo e privilegiato, pronto a raccogliere dal vivo opinioni e impressioni, e a vivere da vicino l'atmosfera del calcio insieme a veri esperti del settore.