logo

Addio al giornalista Gianni Minà: l’amico di Pelè e Maradona

cronaca28/03/2023 • 07:23
facebookXwhatsapp
mina-gianni

Si è spento all’età di 84 anni lo storico giornalista italiano Gianni Minà. Diceva del suo lavoro: “Mi hanno sempre attratto persone capaci di andare controcorrente, anche a costo dell’isolamento, della solitudine”.

Il lavoro di Gianni Minà

Gianni Minà, maestro del giornalismo e del reportage, con oltre sessant’anni di carriera si è reso celebre per le interviste ai grandi personaggi dello sport, dell’attualità, della politica e dello spettacolo. Ha seguito otto Mondiali di calcio, sette Olimpiadi e decine di Mondiali di pugilato, tra cui i più celebri di Muhammad Ali.

Gianni Minà

Tra i suoi incontri celebri, anche quelli con Franco Battiato, Massimo Troisi e Pino Daniele. Fortissimo il rapporto con Diego Armando Maradona e Pelè. Proseguendo con Sergio Leone, Robert De Niro e Gabriel García Marquez. Iconica, tra lealtre, la foto che lo ritrae gioioso a cena a Roma con Muhammad Ali.

Le interviste ai grandi dello sport

Tra le interviste più celebri, ricordiamo quella a Pelè durante il suo viaggio di nozze a Riccione nel 1966, intitolata Pelè sposino, in cui il brasiliano dichiarò: “L’Italia è un vero scrigno di arte e cultura”. E quella a Paolo Rossi dopo il Mondiale del 1982: “Quando sei diventato un fulmine di guerra?”. La risposta del capocannoniere: “Grazie a Bearzot e a tanta forza di volontà”.

Insieme a Maradona

A tu per tu con Maradona nel 1990, Gianni chiede al campione: “Che ti succede Diego?”, e la risposta dell’argentino: “Sono stanco della pressione. Nessuno è eterno, posso sbagliare come tutti quanti”. Un’intervista passata alla storia, in cui il dio si professa uomo.

Celeste Donghi
Tags :SPORT

LEGGI ANCHE

Svezia-Azerbaigian: gol annullato per fuorigioco inesistente (VIDEO)

Svezia-Azerbaigian: gol annullato per fuorigioco inesistente (VIDEO)

20/11/2024 • 16:54

Romania-Kosovo, gli ospiti lasciano il campo a gara in corso: sconfitta a tavolino

Romania-Kosovo, gli ospiti lasciano il campo a gara in corso: sconfitta a tavolino

20/11/2024 • 15:06

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli