logo

Il decreto crescita viene prorogato, ma i calciatori protestano con il governo

Oggi è arrivata l'ufficialità della proroga al Decreto Crescita, eventualità contenuta nel decreto Milleproroghe ratificato in mattinata dal governo. I calciatori italiani però protestano e scrivono una lettera al governo
cronaca28/12/2023 • 09:54
facebookXwhatsapp
decreto-crescita

Oggi è arrivata l'ufficialità della proroga al Decreto Crescita, eventualità contenuta nel decreto Milleproroghe ratificato in mattinata dal governo. I calciatori italiani però protestano e scrivono una lettera al governo.

 

Il Decreto Crescita prorogato

È di oggi la notizia che il Decreto Crescita verrà prorogato ancora per qualche mese. I club potranno dunque beneficiare di questa agevolazione nel mercato invernale.

Di base il Decreto Crescita è un'agevolazione della tassazione a un club quando questo acquista un giocatore dall'estero. Si tratta dunque di un aiuto importante alle casse societarie, perché permette di risparmiare svariati milioni.

Nel Decreto Milleproroghe, ratificato dal governo stamattina, c'è anche la proroga del DC fino al 29 febbraio.

 

 

I calciatori italiani protestano

Una proroga che fa molto piacere ai club ma meno ai calciatori italiani. L'AIC (Associazione Italiana Calciatori) ha infatti mandato una lettera al ministro dell'economia Giorgetti e al ministro dello sport Abodi per chiedere un intervento repentino, portando anche dei dati interessanti.

Nella lettera l'AIC scrive: "Le ragioni del nostro ‘No' sono legate non certo ad interessi economici, bensì alla necessità di tutelare il talento e il patrimonio sportivo rappresentato dai calciatori italiani. Ai ministri abbiamo trasmesso un nostro report che fotografa l'attuale presenza di calciatori italiani e stranieri in Serie A. C'è un dato allarmante che emerge negli atleti Under 21 con una percentuale di impiego più alta per i calciatori stranieri rispetto ai ragazzi italiani e, in alcuni casi, ci troviamo di fronte a squadre composte addirittura per il 90% solo da calciatori stranieri. Noi crediamo che solo invertendo questo trend e ristabilendo una parità competitiva tra atleti italiani e stranieri potremmo crescere come sistema, soprattutto in funzione della nostra Nazionale."

 

Ferrante Ruspoli
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

Svolta per la Serie A: Milan-Napoli sarà visibile in chiaro su DAZN. Ma non per "tutti": ecco come funziona

Svolta per la Serie A: Milan-Napoli sarà visibile in chiaro su DAZN. Ma non per "tutti": ecco come funziona

25/10/2024 • 11:26

Caos Bologna-Milan: la Lega si oppone al rinvio! Si aprono scenari clamorosi

Caos Bologna-Milan: la Lega si oppone al rinvio! Si aprono scenari clamorosi

24/10/2024 • 18:23

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli