show_search

La FIFA chiede di cambiare il fuorigioco: l'idea di Wenger proposta all'IFAB

Secondo The Athletic, la FIFA vuole cambiare la regola del fuorigioco, che con il Var sta diventando materia di discussione. Ad aver proposta la nuova modalità di fuorigioco è stato Arsene Wenger.
cronaca24/05/2024 • 09:17
facebookXwhatsapp
nuovo-fuorigioco-fifa-wenger

Secondo The Athletic, la FIFA vuole cambiare la regola del fuorigioco, che con il Var sta diventando materia di discussione. Ad aver proposto la nuova modalità di fuorigioco è stato Arsene Wenger.

La FIFA vuole approvare il nuovo fuorigioco

Il calcio potrebbe cambiare drasticamente tra poco. La FIFA sta infatti pensando di cambiare la regola del fuorigioco, uno dei concetti calcistici più importanti e studiati fin dalla scuola calcio. Il fuorigioco come è ora è stato ratificato nel 1990 e dice che se un attaccante ha una parte del corpo con cui può realizzare un gol oltre il penultimo difendente (compreso il portiere ndr) viene colto in offside e quindi l’azione viene invalidata.

The Athletic riporta come la FIFA intenda cambiare questa regola e chiederà presto l'approvazione all'IFAB (International Football Association Board) per farlo. La nuova regola, ideata da l'ex tecnico dell'Arsenal Arsene Wenger, dice che nel caso in cui l'attaccante ha anche solo un piede in linea con il corpo del difendente verrebbe considerato in posizione regolare.

 

 

Le parole di Wenger

Un cambiamento drastico che metterebbe in crisi svariate generazioni di difensori ma che renderebbe il calcio uno sport più veloce e appassionante, con meno interruzioni per fuorigioco e più gol. Soprattutto, vedrebbe risolto il problema dei fuorigiochi millimetrici e che variano in base al frame usato al Var.

Wenger ha spiegato il perché della sua idea: "La FIFA è impegnata a testare questa nuova regola che favorisce l'attaccante e che è stata applicata in competizioni giovanili selezionate in tutta Europa. Continueremo queste prove, valuteremo i risultati e li discuteremo con tutte le parti interessate. Non è qualcosa che vedremo introdotta a breve ai livelli più alti."

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Ferrante Ruspoli
Tags :UEFA

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli