Nel pomeriggio di oggi si è tenuta, presso il Coni, l’udienza davanti al Collegio di Garanzia dello Sport, per decidere in merito al ricorso relativo alla penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus, dalla Corte Federale, lo scorso 20 gennaio. L’udienza, durata tre ore, si è conclusa intorno alle 17.30 ma, allo stato attuale, la sensazione è che l’esito del ricorso, inizialmente previsto per questa sera, sia destinato a essere rimandato. Resta da capire se la decisione sarà rimandata alla giornata di domani, oppure se slitterà ulteriormente.
Ricorso Juve, richiesta di annullamento
Al momento, il Collegio di Garanzia, con a capo Gabriella Palmieri Sandulli, è riunito in camera di consiglio. Dal canto suo, come previsto, la Juve ha chiesto l’annullamento della sentenza e, in questo senso, il legale dei bianconeri Maurizio Bellacosa ha ritenuto la sentenza “piena di errori“. Il Collegio ha sciolto la camera di consiglio nel tardo pomeriggio odierno e si aggiornerà nella giornata di domani.
Esito del ricorso rimandato?
“Non ci sono prove che attestino plusvalenze gonfiate – ha proseguito l’avvocato – pertanto si tratta di una sentenza sbagliata“. In questo contesto, si inserisce poi la posizione del procuratore generale dello Sport Ugo Taucer: “Le motivazioni della controparte non colgono il punto, pertanto riterrei di confermare l’ipotesi accusatoria.
“Tuttavia – ha proseguito il procuratore – in merito all’applicazione dell’art.4 temo che si evinca un’infondatezza relativamente ai punti tolti al club. Credo che ci sia una carenza di motivazioni da valutare in un nuovo giudizio“. Pertanto, stando così le cose, l’esito del ricorso sembrerebbe essere destinato a un rinvio. Non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi.