Nella serata di ieri nel quartiere Ponticelli a Napoli, un'asta del Fantacalcio è finita nel peggiore di modi. Il giovane aggredito, pugnalato alle gambe, è stato portato via in ambulanza all'ospedale Evangelico "Villa Betania" per poi essere trasferito all'Ospedale del Mare. Sono partite le indagini.
Napoli, 16enne pugnalato durante l'asta del fantacalcio
È partito tutto da una semplice asta del fantacalcio a cui stavano prendendo parte diversi giovani. La Polizia di Stato ha identificato un 16enne come potenziale colpevole che in queste ore si trova in Questura per essere interrogato. Sulla vicenda sta indagando la Squadra Mobile della Questura di Napoli, guidata da Alfredo Fabbrocini. Si indaga per capire il movente che ha spinto il giovane a compiere un gesto eccessivamente violento ed esagerato. Il fantacalcio è un gioco creato per divertire giovani e adulti.
Che cos'è il fantacalcio?
Durante l'asta i fantallenatori si aggiudicano a suon di fantamilioni (moneta immaginaria) i loro calciatori preferiti per poter creare una rosa da 25 giocatori. Poi il lunedì (o il martedì in base al posticipato) vengono stilati i voti ai calciatori dai giornali o dai vari siti specializzati e la somma di questi determina il punteggio finale. Ad esempio se la somma dei voti di tutti gli undici titolari va da 66 a 71,5 si conteggia un gol, da 72 a 77.5 si conteggiano due gol e così via (le fasce gol variano in base al regolamento redatto dai fantallenatori). Inventato in Italia dalla Gazzetta dello Sport, negli anni il fantacalcio è diventato un vero fenomeno di culto tanto che non è raro che un fantallenatore scriva in direct su instagram ad un calciatore per chiedergli di fare un gol o un assist.