Papa Francesco ha parlato al TG1 anche di calcio, dove ha detto la sua su chi sia il più grande calciatore della storia.
Messi o Maradona: risponde Papa Francesco
Papa Francesco ha concesso una lunga intervista al direttore del TG1 Gian Marco Chiocci, e tra i tantissimi temi toccati c'è stato anche il calcio.
Il Pontefice non ha mai nascosto la sua fede calcistica oltre che divina ed è un gran tifoso del San Lorenzo. Usando il presupposto che un suo connazionale ha vinto l'ottavo Pallone d'Oro della sua carriera, Chiocchi ha chiesto al Papa di illuminare su uno dei quesiti più complicati della storia del pallone: Messi o Maradona, chi è più forte?
Papa Francesco ha risposto: "Tra Maradona e Messi chi preferisco? Io dirò un terzo. Pelé. Maradona," argomenta poi il Pontefice "come giocatore un grande, un grande. Ma come uomo è fallito. Poveretto è scivolato con la corte di quelli che lo lodavano e non lo aiutavano. È venuto a trovarmi qui il primo anno di pontificato e poi ha avuto la fine. È curioso: tanti sportivi finiscono male. Anche della boxe. Messi è correttissimo. È un signore. Ma per me di questi tre il grande signore è Pelé. Un uomo di un cuore. Io ho parlato con Pelé, una volta l'ho incontrato su un aereo quando ero a Buenos Aires, abbiamo parlato. Un uomo di una umanità così grande. I tre sono grandi. Ognuno con la sua specialità."