Thuram ripreso dalla FFF: "Siamo la squadra nazionale, non accettiamo queste cose"

Marcus Thuram è stato ripreso dalla Federazione Francese dopo quanto detto sull'estrema destra in Francia. La FFF ha fatto sapere di non accettare questo tipo di frasi.
cronaca16/06/2024 • 13:36
facebookXwhatsapp
M. Thuram
#9InternazionaleAttaccante
Favorites

Stagione 2024/2025

4

Goals

8

Tiri in Porta

11

Tiri

0

Assists

Marcus Thuram è stato ripreso dalla Federazione Francese dopo quanto detto sull'estrema destra in Francia. La FFF ha fatto sapere di non accettare questo tipo di frasi.

La frase politica di Thuram

Le elezioni europee in Francia hanno creato una spaccatura nel governo, con Rassemblement National (partito di destra, presieduto da Le Pen) che ha vinto sul partito di Macron e lo stesso presidente francese ha dunque sciolto le camere e annunciato elezioni anticipate. In Francia ci sarà dunque una votazione a fine mese per decidere il nuovo governo, con Rassemblement National in forte ascesa.

Su questa situazione politica ieri mattina è intervenuto Marcus Thuram in conferenza stampa con un messaggio molto chiaro: "Bisogna battersi affinché il Rassemblement National non passi".

La FFF bacchetta Thuram

Una presa di posizione decisa, quella di Thuram, che però non è stata accolta troppo bene dalla Federazione Francese. La FFF ha infatti emesso un comunicato oggi in cui chiede ai suoi giocatori di restare neutrali su faccende di questo tipo. Il comunicato dice: "Dall'inizio della settimana, i giocatori della nazionale francese sono stati quasi tutti interrogati, in occasione delle conferenze stampa, sulle conseguenze dei risultati delle urne in occasione delle elezioni europee di domenica 9 giugno. Ognuno di loro ha potuto esprimersi liberamente, secondo le proprie convinzioni e la propria sensibilità.

Molto attaccata alla libertà di espressione e di cittadinanza, la Federcalcio francese sostiene la necessaria chiamata al voto, un'esigenza democratica. Vuole inoltre che la sua neutralità come istituzione sia compresa e rispettata da tutti, così come quella della selezione nazionale di cui è responsabile. Pertanto, è opportuno evitare qualsiasi forma di pressione e utilizzo politico della squadra francese."

 

View post on X
cronaca16/06/2024 • 13:36
facebookXwhatsapp

Ultime News