Siamo entrati nell'anno solare 2025 ed il calcio giocato in Italia è ripartito dalla Supercoppa italiana. Ben presto sarà però tempo di tornare a pensare alla Serie A ed al fantacalcio, in programma la 19esima giornata, ultima del girone di andata.
Giornata che, sempre causa Supercoppa, sarà spezzettata, con alcuni match che si giocheranno dopo la prima del girone di ritorno. Diversi i match che suscitano interesse in questo turno. Di sicuro il derby Roma-Lazio è di cartello, ma anche Fiorentina-Napoli ed Atalanta-Juventus non male. Vediamo dunque i consigli di giornata in ottica fantacalcio.
Consigli fantacalcio, chi schierare nella 19^ giornata di Serie A
Iniziamo dai portieri. Come avete potuto intuire dall'immagine di copertina, le nostre fiches per questo turno vanno su Filip Stankovic. Reduce da una grande prestazione contro il Napoli, nella quale ha anche parato un rigore a Lukaku, è in stato di grazia e superarlo sarà difficile. Si anche a Leali del Genoa, che si è ormai preso la titolarità e sta rispondendo con grandi prestazioni.
Andiamo in difesa. Per Ismajli, che sta facendo molto bene in questa stagione, arriva un avversario sulla carta più semplice. Sarà difficile eludere la sua marcatura per Pohjanpalo. Bijol dell'Udinese è diventato un pericolo assicurato sui calci piazzati, il Verona subisce tanto, stuzzica. Per la Lazio c'è il derby, che negli ultimi 10 anni mai era arrivato con questa distanza in classifica, Nuno Tavares rischia di fare i buchi nella sua fascia di competenza. Si anche a Jimenez del Milan, è in fiducia e dovrebbe giocare alto al posto di Leao, chissà che possa anche scapparci un bonus.
Capitolo centrocampo. Interessante sarà la prima sfida in programma, quella tra Venezia ed Empoli. Da una parte Nicolussi Caviglia sta illuminando e batte tutti i calci piazzati, contro squadre che subiscono tanto sempre meglio schierarlo; dall'altra c'è Anjorin che sta crescendo in maniera esponenziale, difficile lasciarlo fuori. Il derby è sempre una partita tosta, ma Dele-Bashiru è arrivato all'apice della sua forma, dovrebbe giocare sulla trequarti, con una Roma così debole non è da escludere. In questo momento Reijnders va messo a prescindere. Infine, occhio al gol dell'ex di Koopmeiners, mai dire mai.
Chiudiamo in attacco. Il Venezia ha una delle peggiori difese, per gol subiti, della Serie A; se avete Esposito, mettetelo. Nel Verona la coppia Sarr-Tengstedt sta andando molto bene, consigliati. Così come consigliato è anche Lucca, avrà davanti la difesa più battuta del torneo, con una media di quasi tre gol presi a partita. Si a Paulo Dybala, è uno dei pochi fari della Roma in questo periodo. Si anche a Cutrone contro il suo Milan.
Consigli fantacalcio, chi evitare nella 19^ giornata di Serie A
Passiamo a quelli da evitare e torniamo tra i pali. No a Montipò del Verona, ultimamente subisce un po' troppi gol per pensare di schierarlo. Un no anche per Turati del Monza, contro il Cagliari sarà tosta. Il Genoa sta andando bene con Vieira, meglio concedere un turno di riposo a Falcone.
Capitolo difesa. Ranieri contro la Juventus è apparso leggermente in difficoltà, contro il Napoli ci sarà tanto lavoro da fare, meglio concedergli un turno di riposo. Un no anche per Dawidowicz del Verona, colleziona cartellini gialli e la sua squadra subisce troppo. Nel derby della capitale meglio evitare Mancini, troppo irruento e rischia il cartellino; nella Lazio un no a Romagnoli. Evitate Emerson Royal, non sembra in condizione di reggere un calciatore veloce e che dribbla come Fadera.
Andiamo a centrocampo. Su Fazzini c'è la Lazio in forte pressing, potrebbe fare la solita ottima prestazione così come floppare, un rischio che è meglio non correre. Nel derby un altro calciatore che rischia il cartellino è Leandro Paredes, no anche a lui. Bennacer torna dal primo minuto dopo lo spezzone nell'ultimo turno, potrebbe non essere ancora in condizione.
Chiudiamo con l'attacco. Pohjanpalo è in forte calo e sta faticando molto a trovare il gol, contro la difesa dell'Empoli non sarà per niente facile, meglio tenerlo fuori. Kean affronterà un'altra partita molto complicata, contro la Juve è riuscito a segnare per una disattenzione, questa volta potrebbe non riuscirci. Si è vero che sfida il Como, ma quest'anno Morata non sta incidendo più di tanto sotto porta. No anche a Vlahovic contro l'Atalanta, le partite importanti le timbra sempre ma sarà una lotta, può anche uscirne con un 5 in pagella.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!