Ci sono calciatori che una volta appesi gli scarpini al chiodo continuano ad allenarsi e a mantenersi in forma con costanza e dedizione, come se aspettassero da un momento all'altro la chiamata di un grande club per tornare a giocare. C'è chi invece, quando toglie il completino da gioco, si lascia decisamente andare smettendo di fare vita da atleta e godendosi la cosiddetta "pensione d'oro".
Della prima categoria fa sicuramente parte Clarence Seedorf, uno dei centrocampisti più forti e vincenti del mondo del calcio a cavallo tra gli anni '90 e i 2000. Dopo aver vinto tutto quello che c'era da vincere a livello di club, il nativo di Paramaribo, in Suriname, nel Gennaio 2014 ha deciso di dire basta e dedicarsi ad altro: qualche anno da allenatore, prima con il Milan, poi in Cina con lo Shenzhen, quindi con Deportivo La Coruna ed infine con la nazionale del Camerun, e adesso la carriera di commentatore tv e di ambasciatore Uefa. Un vita post-calcio giocato con un filo conduttore: l'allenamento e la cura del proprio corpo. E a 47 anni il fisico di Seedorf fa invidia a tanti giocatori ancora in attività.
Clarence Seedorf fisico: i suoi segreti
Per l'ex centrocampista di Ajax, Sampdoria, Real Madrid, Inter, Milan e Botafogo il tempo sembra davvero non passare mai. Il merito va alla tantissima attività fisica che l'olandese compie ogni giorno, unita ad una corretta alimentazione e ad una cura quasi maniacale del proprio corpo. In più di un'occasione Seedorf ha spiegato la sua filosofia: "Non giocare più non è una scusa per saltare gli allenamenti e anche se non è sempre facile trovare la motivazione, non smetto mai di praticare sport per mantenere il mio benessere fisico, mentale e la forma fisica".
Una forma fisica curata nei minimi dettagli grazie alla pratica di tanti sport, non solo del calcio: golf, tennis, basket, boxe sono per lui all'ordine del giorno, oltre ai quotidiani e durissimi allenamenti in palestra. In un'intervista di qualche tempo fa rilasciata alla Gazzetta dello Sport, il classe '76 aveva inoltre spiegato un po' a sorpresa di non seguire particolari diete, in quanto a lui non piacciono le rinunce e le privazioni; questo però, aveva tenuto a precisare, non significava che lui mangiasse dolci ogni giorno, ma al massimo solo un paio di volte alla settimana. Una buona colazione, il suo pasto preferito, e tanto zenzero infuso in acqua calda, bevanda che ha scoperto di recente al posto del tè.
L'allenamento massacrante di Clarence
All'inizio dell'estate 2023 Seedorf ha postato un video sul proprio profilo Instagram che ben fa capire la dedizione e l'intensità che mette in ogni sua sessione di allenamento: sotto un sole cocente prima un riscaldamento blando con il pallone, poi si inizia a fare sul serio con scatti, contro-scatti, cambi di direzione, percorsi, salti e skip.
Solo una breve clip, ma che dimostra in maniera eloquente l'applicazione ed il sacrificio dell'ex centrocampista. La frase scritta a corollario del video è in tal senso emblematica: "Qualunque cosa ti sia mai stata regalata ha bisogno di duro lavoro e coerenza per mantenerla e alla fine migliorarla per preservare il dono e rispettarlo", sottolinea Seedorf. "Tante chiacchiere non servono! La mente è e sarà sempre la chiave per essere disciplinati e fare ciò che è giusto per essere eccellenti".
Sessioni in compagnia
Non è una novità che Seedorf ami spesso allenarsi con altri 40enni "terribili" come lui. Tempo fa il suo amico Patrice Evra, un altro che di forma fisica se ne intende, ha condiviso sui social una sessione svolta in compagnia dell'ex centrocampista olandese: "È un privilegio allenarmi con mio fratello Clarence", scrisse in quell'occasione il francese, protagonista di un training incentrato sulla rapidità.
La "scheda" di allenamento
Gli addominali, come è ben visibile dalle foto senza maglietta, sono il punto forte di Seedorf: ripetute quotidiane brevi ed intense, da 20 minuti al giorno, bastano secondo l'olandese per scolpire l'addome ed eliminare la pancia. Poi tanta corsa, con particolare predilezione per quella in spiaggia, alternata ovviamente con parecchio lavoro in palestra ed esercizi con l'amato pallone.
"Faccio di tutto", ha raccontato l'ex Milan in un'intervista rilasciata qualche anno fa. "E non trascuro i pesi: sono importanti, hanno una forte relazione con gli ormoni e il testosterone. Dedico molta attenzione alla zona del core e faccio anche allenamento aerobico perché l’equilibrio è importante. Questo è ciò che faccio in palestra, e che poi mi servirà per sostenermi durante i miei sport all’aperto come calcio e tennis a cui non rinuncio".
La sfida con CR7
Era il 10 Aprile del 2020 quando un altro che alla forma fisica ci tiene abbastanza, Cristiano Ronaldo, lanciò al mondo una sfida incentrata sugli addominali, la cosiddetta "Living Room Cup", che consisteva nel fare il maggior numero possibile di addominali in appena 45 secondi. Il campione portoghese si fermò ad "appena" 142, e Seedorf, nonostante i quasi 10 anni in più rispetto all'ex Real e Juve, riuscì clamorosamente a batterlo con lo strabiliante risultato di 143.
L'anagrafe è solo un numero, è la testa quella che conta, verrebbe da dire. E il nativo di Paramaribo di testa ha dimostrato di averne decisamente tanta: "Più che il fisico vorrei che mi invidiassero la testa", ha ribadito in più di un'occasione. Beh Clarence, lasciaci invidiare entrambi...