Lionel Messi è sbarcato in MLS ormai da un paio di mesi, ed è inevitabilmente diventato il giocatore più pagato non solo della sua nuova squadra, l'Inter Miami, ma dell'intera lega calcistica nordamericana. L'ingaggio dell'argentino infatti, secondo i ben informati, si aggira intorno ai 60 milioni a stagione, senza contare poi gli introiti derivanti da sponsor e pubblicità varie. Uno stipendio inarrivabile per tutti insomma, anche se un suo compagno di squadra ha un patrimonio decisamente più importante di quello del 7 volte Pallone d'Oro. Anche se, ed è giusto sottolinearlo, non è così ricco proprio per merito suo...
Campana Paperone, doppia Messi come patrimonio
Si chiama Leonardo Campana, di professione attaccante, ed ha il privilegio di essere compagno di squadra di Lionel Messi all'Inter Miami. Una carriera, quella del classe 2000, non decisamente brillante, con una parentesi europea tra Wolverhampton, Famalicao e Grasshoppers tutt'altro che memorabile. Quando si parla di patrimonio però, l'ecuadoriano nativo di Guayaquil, non è secondo proprio a nessuno, nemmeno al giocatore più forte del pianeta. Ma da dove deriva tuttoa questa ricchezza?

L'attaccante ha la fortuna di provenire da una famiglia clamorosamente ricca, con un patrimonio che è praticamente il doppio di quello del più famoso compagno di squadra, e si aggira sul miliardo di euro. La fonte di questa ricchezza è sua nonna Isabel Noboa, una delle imprenditrici più di successo dell'Ecuador. Suo nonno, Isidro Campana, ha contribuito a costruire l'iconico stadio Guayaquil, e la sua famiglia è una delle più facoltose del continente, con una storia di successo nel settore delle imprese private.
Il padre di Leonardo, Pablo, è stato ministro del commercio estero e degli investimenti in Ecuador, generando enormi entrate dopo il suo ritiro dal tennis professionistico. Lo zio di Leonardo, Alvaro, è un magnate conosciuto in tutta l'America del Sud, mentre un altro zio, Daniel Noboa, potrebbe diventare presidente dell'Ecuador. La sua carriera non sarà stata, almeno per il momento, propriamente la più ricca, ma in quanto a ricchezza materiale Campana guarda tutti dall'alto. Anche l'inarrivabile Leo.
