Sanzionato con una multa di 30.000 euro e una giornata di squalifica. Eppure, Jude Bellingham potrà scendere regolarmente in campo nei quarti di finale di EURO 2024 contro la Svizzera. Già, perché il fenomeno del Real Madrid è stato sì squalificato per l'esultanza esagerata dopo il gol con la Slovacchia, ma con... la "condizionale". Proprio così: la UEFA ha deciso di punire solo parzialmente il centrocampista inglese, per cui il turno di stop scatterà solamente se da qui ai prossimi dodici mesi terrà un comportamento inadeguato. Insomma, una squalifica "sospesa".
Bellingham segna (in rovesciata) al 95' contro la Slovacchia: l'esultanza fa discutere
Riavvolgiamo il nastro. Siamo in pieno recupero di Inghilterra-Slovacchia, la nazionale di Southgate è sotto 1-0 e a un passo da un'eliminazione clamorosa. Ma a evitare il tonfo che sarebbe epocale ci pensa Bellingham: con una rovesciata da sogno al 95' segna il gol della parità e manda la sfida ai supplementari. È una rete pesantissima, festeggiata dalla stella del Real con un gesto fin troppo spinto: guardando verso la tribuna, il centrocampista avvicina una mano alle proprie parti intime.
La UEFA sceglie una squalifica "sospesa": Bellingham punito solo in parte
Un comportamento ritenuto da molti eccessivo, per alcuni una vera e propria provocazione ai tifosi slovacchi. Scoppiata la polemica, Bellingham ha provato a smorzarla dando una spiegazione in prima persona all'accaduto: "È stato un gesto scherzoso nei confronti di alcuni amici intimi presenti alla partita. Non provo nient'altro che rispetto per la Slovacchia e per come ha giocato". Ma al di là delle giustificazioni, il gestaccio - immortalato dalle telecamere - rimane. Ed ecco perché la UEFA ha deciso di sanzionarlo, anche se solo con una multa di 30.000 euro e una squalifica "sospesa": come riporta La Gazzetta dello Sport, l'inglese dovrà stare attento a comportarsi correttamente nei prossimi dodici mesi altrimenti scatterà in modo automatico lo stop per un turno. Insomma, solo una sorta di ammonizione per Bellingham, che quindi domani potrà giocare i quarti di finale con la Svizzera. E chissà, magari regalare pure un'altra magia dopo quella con la Slovacchia.