Brasile-Colombia, mai vista una cosa del genere! I verdeoro fanno 7 cambi in un match di qualificazione

La nazionale brasiliana ha potuto effettuare ben 7 sostituzioni per della nuova regola sul trauma cranico: ecco cos’è successo
nazionali21/03/2025 • 11:29
facebookXwhatsapp
Vinícius Júnior
#7Real MadridAttaccante
La Liga
Stagione 2024/2025

10

Goals

19

Tiri in porta

63

Tiri

5

Assists

Oltre alle classiche partite di Nations League e al match perso dall’Italia a San Siro contro la Germania, nella notte si sono disputate anche altre partite internazionali fra le selezioni di tutto il mondo. Fra queste erano in campo anche le squadre sudamericane, che si sono affrontate nelle tradizionali qualificazioni continentali per il Mondiale del 2026 negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Messico.

 

Una delle partite più interessanti è stata quella fra Brasile e Colombia, due delle squadre più forti del Sudamerica insieme ovviamente all’Argentina. Ad imporsi sono stati i verdeoro solo negli ultimi secondi della gara per 2-1: dopo il calcio di rigore in apertura di Raphinha è arrivato il momentaneo pareggio di Luis Diaz, poi il gol vittoria in pieno recupero di Vinicius.

 

Ciò che però ha destato maggior scalpore è quanto accaduto poco dopo il 70’ minuto di gioco. Il Brasile infatti ha potuto in qualche modo effettuare addirittura la 7^ sostituzione del match. Ma com’è possibile?

 

Il Brasile effettua 7 sostituzioni contro la Colombia: ecco il motivo

La spiegazione nasce purtroppo da attimi di paura. A metà secondo tempo infatti, c’è un pericoloso scontro di gioco aereo: da una parte Alisson Becker, portiere brasiliano del Liverpool, dall’altra Davinson Sanchez, difensore colombiano del Galatasaray.

 

Duro colpo in testa per entrambi, che quindi non hanno potuto continuare la gara. Il regolamento però in questo caso parla chiaro: l'articolo 96 della CONMEBOL spiega come in caso di "sostituzione per sospetto trauma cranico o commozione cerebrale", entrambe le squadre possano effettuare un'altra sostituzione oltre a quella necessaria per togliere dal campo il giocatore infortunato.

 

Avendo 5 sostituzioni di diritto oggi dall’era post Covid-19, il Brasile le ha usate tutte; a queste ha aggiunto lo slot per cambiare i portieri ovviamente, e poi infine ha effettuato la 7^ ed ultima sostituzione a sua disposizione concessa dal regolamento – negli ultimi secondi infatti, Leo Ortiz ha rilevato Vinicius.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

nazionali21/03/2025 • 11:29
facebookXwhatsapp
Tags :Brasile

Ultime News

Cb Digital
CB Digital Company srlSede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)P.IVA e c.f. 027101101862
Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli