Italia-Inghilterra, con il punteggio bloccato sull’1-1, si stava avviando verso i tempi supplementari, ma all’ultimo minuto di recupero con un errore in disimpegno Chiellini ha regalato un pallone sanguinoso a Bukayo Saka che stava per involarsi verso l’area italiana ed è stato poi provvidenzialmente trattenuto dallo stesso veterano azzurro che non pensava minimamente di lasciarselo sfuggire. Una trattenuta vistosa, plateale, che è costata un cartellino giallo al difensore e che è diventata la base di decine di esilaranti meme che hanno invaso i social.
Chiellini che strattona Saka è già leggenda…
Quando Giorgio Chiellini ha perso un pallone mortifero regalandolo di fatto a Bukayo Saka il cuore di tutti gli italiani si è fermato. Un errore che poteva costare molto caro agli Azzurri, ma al quale lo stesso difensore ha posto rimedio strattonando vistosamente l’attaccante dell’Arsenal e trascinandolo a terra. Un fallo evidente ma inevitabile, cartellino giallo sacrosanto e immediate scuse a Saka, dapprima comprensibilmente restio ad accettarle, ma che poi ha abbracciato il capitano della squadra di Mancini. L’episodio della strattonata è una delle immagini emblematiche della finale di Euro 2020, e il mondo del web l’ha usata come base per creare dei meme memorabili…
It’s coming Rome
Uno dei meme più gettonati vede Saka che tenta di “portare il trofeo a casa” sfuggendo a Chiellini, che invece lo trattiene al grido di “It’s coming Rome“.
Non prenderai quel treno!
In un altro esilarante meme Bukayo Saka viene ritratto in procinto di prendere un affollato treno, ma l’intervento provvidenziale del capitano azzurro glielo impedisce.
Meme artistici
In un’altra coppia di meme l’immagine della trattenuta di Chiellini a Saka diventa invece pura arte. Scomodati Van Gogh e Matisse, ma il risultato è veramente degno di un museo.
Chiello eroico
Molti sono poi i meme che mostrano Chiellini che salva l’attaccante inglese in varie situazioni. In una delle immagini che stanno spopolando sul web il capitano azzurro veste addirittura i panni di Superman…
Maledetta maniglia!
Il premio di meme più originale sulla base di Chiellini che strattona Saka però va di diritto ad un utente che ha fatto diventare il difensore azzuro letteralmente una maniglia, fingendo che il malcapitato Saka vi sia rimasto impigliato…